Cerca nel blog

giovedì 29 aprile 2010

TIRRENIA: CARONIA, NECESSARIA PRESENZA REGIONI A INCONTRO DI DOMANI

All'incontro di domani tra il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli e i sindacati, sulla privatizzazione di Tirrenia, e' ''assolutamente necessaria la presenza della regioni'' collegate con le societa' controllate. Lo afferma il segretario generale della Uilt, Giuseppe Caronia.
''Non c'e' dato pero' ancora sapere, se domani oltre a Fintecna, Tirrenia, Ministero dell'Economia e Ministero del Lavoro ci saranno anche i rappresentanti delle Societa' Regionali Caremar, Toremar, Saremar e Siremar - spiega Caronia -. La presenza delle Regioni Lazio, Campania, Toscana, Sardegna e della stessa Sicilia che pur inspiegabilmente ha rifiutato di acquisire gratuitamente la Societa' Siremar che collega le sue 14 isole minori, salvo poi partecipare alla gara per l'acquisizione, questa volta a titolo oneroso, della stessa Siremar e di Tirrenia, e' assolutamente necessaria''.
''Occorre infatti assicurare ai lavoratori interessati da questo processo, soluzioni omogenee ed a tal fine si richiede che ogni singolo bando di gara indipendentemente da chi lo bandisce, contenga una identica clausola sociale a garanzia dei livelli occupazionali e salariali - conclude Caronia -.
L'unicita' del tavolo, e' inoltre necessaria per una piu' puntuale verifica degli organici e la consistenza degli eventuali esuberi, la cui entita', in una logica di compensazione all'interno delle societa' dell'ex intero Gruppo, potrebbe essere sensibilmente inferiore rispetto a quanto verosimilmente accadra' se ogni singola azienda dovesse colmare le proprie carenze di personale indipendentemente dagli esuberi delle altre''.