Cerca nel blog

domenica 25 aprile 2010

Monterosa ecco cosa starebbe accadendo

Come è nello stile di questo giornale on line abbiamo cercato di saperne di più su quanto sta accadendo da qualche giorno sul Monterosa di Lipari.
Problematica, tra l'altro, sollevata da alcuni lettori che avevano contattato la redazione evidenziando, cosa ben visibile da Canneto, come nell'area fosse al lavoro un escavatore.
Da quanto abbiamo potuto accertare un'ampia area di Monterosa, unitamente al rudere posizionato nella parte estrema (indicato dalla freccia nella foto) , sarebbe stata acquistata da un cardiochirurgo. Questi, che tra l'altro intenderebbe effettuare degli interventi di rimboschimento, oltre che di recupero dell'immobile, avrebbe ottenuto dagli organismi competenti specifiche autorizzazioni per il ripristino della stradella comunale tramite interventi di pulitura e di quanto necessario e per il ripristino dei terrazzamenti esistenti.
Autorizzazioni che, per quanto di competenza, sarebbero state rilasciate dalla Forestale di Messina e dal comune di Lipari trattandosi di stradella comunale.
Sin qui quanto siamo riusciti a sapere e che per correttezza d'informazione portiamo a conoscenza dei lettori.
E' chiaro che, trattandosi di un luogo di grande pregio naturalistico, è auspicabile vengano messi in atto i necessari controlli onde evitare eventuali "sforamenti".