Cerca nel blog

martedì 27 aprile 2010

Aliscafi "piano a due" e unità navali veloci. La protesta del sindaco Lo Schiavo (Santa Marina)

Questo il testo della lettera che il sindaco Massimo Lo Schiavo ha inviato a:
Siremar S.p.a
Alla c.a. Direttore Generale
Dr. Casagrande
e p.c. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Direzione Generale per il trasporto marittimo
e per vie d’acqua interne
alla c.a. del Direttore Generale Dr. Enrico Maria Pujia
OGGETTO: Disservizi Marittimi settore Eolie
Da qualche giorno si stanno verificando numerosi disservizi marittimi nel settore Eolie a causa dell’ennesima avaria di un aliscafo di codesta Spett.le Società, che ha comportato l’attuazione del c.d. “piano a due” (l’utilizzazione di soli due aliscafi anziché quattro come previsto). I disagi derivano quindi dall’omissione di numerose corse da e per Milazzo con la conseguente ricaduta negativa per tutta l’utenza (pendolari, residenti e numerosi turisti che iniziano a scegliere le Eolie come propria meta di vacanza). È inammissibile ed impensabile che alle soglie dell’estate, proprio quando servirebbero un aumento dei collegamenti marittimi e una maggiore manutenzione degli stessi mezzi per un perfetto funzionamento, codesta Società permetta che per un intero week-end manchi dal servizio un proprio aliscafo, così come è ancor più impensabile che non provveda a sostituire lo stesso mezzo in tempi ragionevoli.
Se la situazione continuasse a rimanere tale, verrebbero vanificate tutte le attività di destagionalizzazione che duramente le Amministrazioni eoliane tentano di portare avanti, per essere vanificate da imprevisti, come il guasto di un mezzo, che comporta una pubblicità negativa per il nostro arcipelago da parte di chi vi si trova in vacanza e che si sommano ai danni sociali che la popolazione residente giornalmente subisce da parte di codesta Società
Pertanto, con la presente si chiede il ripristino di tutte le unità navali veloci previste per il settore Eolie. Inoltre, come già chiesto con propria nota prot. N. 1835 del 09.04.201, tenendo conto anche degli eventi velici che si svolgeranno a Santa Marina Salina nel mese di maggio, si chiede il ripristino dell’itinerario/orario della m/n Isola di Vulcano (o di unità similare), così come è stata effettuata nel periodo pasquale, che possa permettere alle Eolie di avere almeno due navi in servizio permanente, anziché una(M/n Laurana esclusa), come attualmente in attività.
Cordiali saluti.
Il Sindaco
F.to Massimo Lo Schiavo