Cerca nel blog

venerdì 30 aprile 2010

Ponte del 1° Maggio "potenziati" i collegamenti. Ma a Milazzo oggi è caos. Residenti pagano 16 euro per tornare a casa

La motonave Laurana della Siremar effettuerà una corsa speciale da Lipari verso Milazzo alle 17 e 30 di domenica. La stessa società ha informato l'amministrazione comunale di Lipari che, comunque, attraverso l'assessore Giannò, aveva già ottenuto dalla Regione, e grazie alla disponibilità della NGI, l'effettuazione domenica di corse speciali del traghetto del traghetto privato.
Ovviamente, stante l'effettuazione della corsa da parte della Laurana, l'NGI non effettuerà le corse speciali.
Ma già da oggi pomeriggio, e tutt'ora, a Milazzo è caos totale. Centinaia di persone ammassate sulla banchina attendono di poter transitare verso le Eolie, tra questi tanti eoliani. L'assenza del traghetto delle 18 e 30 e le prime discrete presenze per il ponte hanno mandato in tilt un sistema che, inutile dirlo, fa acqua da tutte le parti.
Ed ecco allora che per poter raggiungere Lipari ci sono persone- che ci hanno contattato proprio in questi minuti- che sono costretti a sborsare a privati che stanno effettuando un collegamento integrativo cifre esorbitanti. Si va dai 16 euro (per i residenti) ai trenta-trentacinque euro.
Senza voler entrare in contradditorio con i privati, che come tali effettuano il servizio ai propri prezzi, è semplicemente assurdo pensare che chi dovrebbe non riesce più a garantire il diritto alla mobilità, il ritorno a casa dei nostri compaesani.
Che vergogna!