Cerca nel blog

mercoledì 28 aprile 2010

Il Conti di Lipari aderisce al progetto scuola-museo "Alla riscoperta di antichi porti"

Comunicato stampa
Lipari, 28.04.2010
L’Istituto Superiore “Conti – Vainicher” aderisce alla promozione del progetto scuola – museo: ”Alla riscoperta di antichi porti. I risultati di recenti indagini archeologiche”. Anno scolastico 2009- 2010.
Le attività sono articolate in tre giorni secondo il seguente calendario:
1° giorno – 28 APRILE 2010 - ore 10,00: Visita guidata al Museo Archeologico di Lipari (con illustrazioni di reperti custoditi nelle varie Sezioni del Museo, con particolare riferimento alla collezione di reperti subacquei).
2° giorno – 29 APRILE 2010 – ore 11,00 – AULA MAGNA ISTITUTO :Forum dedicato alle recenti scoperte archeologiche subacquee dell’antico porto di Lipari. Qualificati relatori forniranno importanti elementi di analisi in materia di valorizzazione e tutela del patrimonio culturale subacqueo.
3° giorno – 30 APRILE – esperienza d’immersione a Vulcano, con simulazione di un cantiere archeologico subacqueo, sotto la guida degli operatori della Soprintendenza del Mare.
A quest’ultima attività parteciperà la delegazione della cittadina di Auronzo, in questi giorni in visita a Lipari per il gemellaggio tra le scuole e Comuni dei due territori, entrambi inseriti nella Lista dell’UNESCO come “Patrimonio dell’umanità”.