Cerca nel blog

martedì 27 aprile 2010

Rimozione ferrosi da Quattropani. Il consigliere Biviano scrive al sindaco

Ha per oggetto "Deposito di materiale ferroso e carcasse d'auto in area provinciale nella frazione di Quattropani" la nota indirizzata dal consigliere comunale Giacomo Biviano al sindaco di Lipari Mariano Bruno.
IL TESTO:
Egregio Signor Sindaco,
Nella giornata di ieri ho appreso dall'Assessore Giannò che finalmente nei prossimi giorni si procederà alla rimozione dei materiali ferrosi e delle carcasse d'auto accumulati in un'area provinciale della frazione di Quattropani, accanto l'attuale campo di calcio, in quanto è finalmente giunta l'autorizzazione dell' Ente Provincia.
Sulla questione mi ero interessato con un'interrogazione del 15 settembre 2009, prot. 34705, e successivamente con una nota del 22 gennaio 2010, prot. 2971, nella quale, oltretutto, scrivevo:
“In attesa di risposta, Le suggerisco, comunque, di intervenire con la massima umiltà e di chiedere all’Ente Provincia, ed eventualmente alla stessa autorità giudiziaria, il permesso per ripulire l’area. Sollecitare gli stessi ad effettuare i relativi sopralluoghi, ove ve ne fosse bisogno, e concordare il tipo d’intervento e bonifica da eseguire.
Inoltre, per quanto il sottoscritto ne sia a conoscenza, lo stesso Dirigente provinciale del settimo Dipartimento, Ing. Celi, ha dato la sua massima e piena disponibilità affinchè il Comune, con le dovute accortezze e le regolari autorizzazioni, proceda allo sgombero dell’area.
A questo punto Sindaco tutto dipende da Lei e come recita un vecchio detto ……“Quannu Betta voli filari fila puru cù filu stortu”…… Ma Lei, e non capisco il perché, stenta o non vuole proprio “filare”…………….
Se ritiene opportuno, ad ogni modo, rimetto a Lei la mia piena disponibilità nell’aiutarla a risolvere questa annosa e imbarazzante vicenda”.
In una succesiva nota del 18/02/2010 Lei scriveva, però, che un eventuale incontro con l'Ente Provincia non avrebbe sortirto alcun effetto in quanto la sola Magistratura avrebbe potuto decidere i tempi e i modi per la pulizia dell'area.
Evidentemente , Signor Sindaco, alla luce della recenti autorizzazioni provinciali, non era affatto così, essendo l'area non sottoposta a sequestro, così come confermatomi in precedenza dallo stesso Dirigente provinciale, Ing. Celi, e quindi nelle piena disponibilità della Provincia.
Era necessario solo che il Comune si decidesse a chiedere una formale autorizzazione all' Ente Provincia per poter procedere allo sgombero e pulizia dell'area.
Cosa fatta, dopo innumerevoli sollecitazioni, anche e soprattutto da parte del sottoscritto, dal Dirigente del IV settore circa un mese fa. E come per magia, ma forse proprio magia non è ma solo umiltà e buona volontà nel risolvere i problemi, è arrivata la tanto auspicata autorizzazione.
Adesso Sindaco, con la celerità che quando vuole lo contraddistingue, la prego di dare immediate disposizione per far sgomberare e ripulire l'area dai materiali ferrosi e dalle carcasse d'auto accumulati, affinchè quella zona e tutta la frazione di Quattropani riacquistino, finalmente, il giusto e meritato decoro.
Certo di un inmediato riscontro, ne approfitto per porgere i migliori saluti.
Il Consigliere Comunale
Partito Democratico
(Dott. Giacomo Biviano)