Cerca nel blog

venerdì 2 novembre 2012

Eolie, rifiuti bloccati sulle isole da sette giorni. E a Lipari sgorga acqua gialla dai rubinetti Il traghetto che trasporta la spazzatura sulla terraferma fermo in porto perché la società è in credito con la Regione


(da corrieredelmezzogiorno.it) I cittadini di Lipari si sono ritrovati una brutta sorpresa nell'aprire il rubinetto: acqua gialla dalle tubazioni. Ma non solo. Tutte le sette isole Eolie rischiano un'emergenza rifiuti. Da una settimana infatti il traghetto che dalle isole trasporta la spazzatura è fermo in porto perchè la Regione non ha ancora erogato le somme per il finanziamento del servizio alla società che lo gestisce.
NO ALL'UTILIZZO DELL'ACQUA - Il sindaco Marco Giorgianni ha vietato alla comunità di utilizzare e bere l'acqua degli acquedotti di Acquacalda, Serra, Pirrera, Sparanello, Lami, S. Angelo, Quattropani e Annunziata. Stesso provvedimento per quelli di Vucano, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli. Dai campionamenti battereologici è stata accertata una presenza di ferro superiore ai limiti previsti dalla legge. Secondo gli esperti sarebbe stata causata dalla continua mancanza di erogazione e dalla pressione nelle tubazioni subito dopo la stagione estiva. È stata immediatamente disposta una disinfezione per riportare acqua pulita nelle case dei cittadini di Lipari. 
EMERGENZA RIFIUTI - Le Eolie rischiano un'emergenza rifiuti. «La situazione si è fatta davvero pesante in tutte le isole - afferma il direttore dell'Ato 5 Eolie Mimmo Fonti, la cui società è già in liquidazione e pronta a trasferire le consegne alla nuova Srr -. La spazzatura che viene raccolta è trasferita nei centri di stoccaggio che sono già saturi e rischiano di scoppiare. Continuamente sia i quattro Comuni eoliani, che l'Ancim Sicilia, hanno sollecitato la Regione ad effettuare i pagamenti, ma fino ad ora non abbiamo ricevuto un solo euro»

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.