Cerca nel blog

giovedì 1 novembre 2012

Panarea e Stromboli, le più disagiate. La circoscrizione di Panarea protesta per gli itinerari-orari della Compagnia delle isole

Salve direttore,
siamo a venuti a conoscenza solo oggi dei nuovi orari che entreranno in vigore da domani, degli aliscafi della Compagnia delle isole.
Inutile dirle che come sempre Panarea e Stromboli sono le più disagiate.
 Il cambio sostanziale è nel l'orario di partenza dell'aliscafo pomeridiano da e per Milazzo, che toglie ulteriori diritti ai noi abitanti delle isole minori.
 La partenza da Milazzo delle 13:15 viene anticipata di 45 minuti. 

Questo comporta meno tempo per chi la mattina si reca a Milazzo per impegni personali, commissioni, visite mediche e quant'altro è impossibile per noi svolgere sull'isola.
 Chi arrivando in mattinata all'aeroporto di Catania deve raggiungere Milazzo per spostarsi successivamente a Panarea o Stromboli ha meno tempo a disposizione.
La partenza da Lipari è stata anticipata alle ore 13:30, 1 ora prima rispetto all'attuale partenza.
Tutto ciò penalizza ancora una volta gli studenti di Panarea e Stromboli che si recano quotidianamente a Lipari per un loro diritto che è lo studio. Le scuole chiudono tutti i giorni alle 13:15, tranne il martedì ed il giovedì che chiudono alle 14:15. Si evince facilmente come sia totalmente impossibile il martedì ed il giovedì far ritorno a casa per gli studenti; e comunque difficile i restanti giorni della settimana, dove hanno solo 10 minuti per raggiungere il porto, tutti in massa acquistare il biglietto e alla fine se si è fortunati riuscire ad imbarcarsi.
Questo nuovo orario annulla la possibilità di poter raggiungere Lipari con l'aliscafo della Ustica Lines in partenza alle 11:50 da Stromboli ed alle 12:20 da Panarea, che permetteva agli abitanti delle due isole di recarsi a Lipari per svolgere brevi commissioni per poi fare rientro con l'aliscafo delle 14:30.
 Inoltre l'aliscafo delle 13:15 da Milazzo e al ritorno delle 15:45 da Stromboli e 16:15 da Panarea,  era per noi l'unico aliscafo che non passava da S.Marina Salina, permettendoci tempi un po' meno lunghi nei nostri spostamenti.
Osservando bene il nuovo orario, si nota come tutti gli aliscafi passìno sempre da S.Marina Salina che adesso si ritrova lo stesso numero di collegamenti che ha Lipari.
Ultimamente si parla molto di taglio degli sprechi, ma con questo nuovo orario, si ottengono servizi peggiori a costi superiori. Per fare un esempio, il passaggio da S.Marina Salina sia all'andata sia al ritorno sulla nuova linea per Panarea e Stromboli comporta un aumento globale di 16 miglia con relativi costi. Considerando che S.Marina Salina ha un aliscafo 30 minuti prima di questo e un'altro ancora 40 minuti dopo.
Spero lei possa attraverso il suo giornale portare questo problema all'attenzione di tutti.
 Grazie
 Cordiali Saluti
La Circoscrizione di Panarea

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.