Cerca nel blog

giovedì 28 febbraio 2013

"Il Movimento non sta entrando in politica, il Movimento sta “cambiando” la politica". Finocchiaro (Movimento 5stelle) replica a Corrieri

Riceviamo da Francesco Finocchiaro, attivista liparese del Movimento 5stelle, una nota garbata, e direi esplicativa, al pezzo dell'amico Daniele Corrieri che poneva dei quesiti a proposito dell'attività del Movimento a Lipari.
Rispondo al simpatico Daniele Corrieri, precisando comunque che non sono certo il capo dei 5 stelle ma, in quanto uno dei fondatori del gruppo, credo di poterne oggi esprimere l'essenza e oltretutto, visto il forte successo elettorale avuto alle isole Eolie, mai come oggi è doverosa una puntualizzazione su ciò che il Movimento rappresenta e vuole essere, altrimenti si rischia di non comprendere questo fantastico fenomeno di rivoluzione democratica che sta accadendo in Italia.
Il Movimento 5 Stelle non nasce necessariamente per un impegno “politico” in senso stretto, ma ha una presunzione più ampia, pretende infatti di generare e diffondere un cambiamento “culturale”, cambiare innanzitutto noi stessi ed il nostro modo di ragionare. Un cambiamento dunque “sociale” nel nostro modo di rapportarsi alla cosa pubblica, nel nostro modo di rapportarsi alla natura.
E senza dubbio si cerca un nuovo modo di fare politica, si cerca di  ritrovare il contatto con la gente e di risvegliare la voglia di partecipare, ma solo attraverso il cambiamento della sensibilità comune.
Qualcuno mi ha anche chiesto come mai non ci siamo presentati alle scorse elezioni comunali e ci siamo costituiti subito dopo.
Semplicemente perchè sarebbe stato assurdo, la partecipazione attiva alla politica è solo la naturale conclusione di un processo di crescita e di condivisione che dobbiamo fare noi tutti.
Il Movimento vive della partecipazione attiva dei suoi membri e questa deriva dall'entusiasmo che ci trasmettiamo a vicenda, l'obbiettivo è creare un gruppo  affiatato ed organizzato in cui le discussioni si possano svolgere in un clima di collaborazione. Il nostro paese ha assoluto bisogno di ritornare ad essere una comunità e di lavorare in armonia, di riscoprire il piacere di lavorare in gruppo, cominciare a far politica “per servizio”.
Armonia, che strana sconosciuta parola da queste parti....
Ora tu mi chiedi perchè non scriviamo comunicati a tutto spiano contro l'amministrazione, ed io ti rispondo subito.
Se qualcuno non se ne fosse accorto la comunicazione ente/cittadini che avviene attraverso i notiziari da qualche anno è un continuo criticare ed aggredire, persone che litigano online e che poi abbassano gli occhi quando si incontrano per strada! Non va bene, è un continuo scambio di “vibrazioni negative” che non giova a nulla...  Abbiamo in sostanza ricreato sui blog locali lo squallido teatrino che su scala nazionale ci propinano con i talk Show televisivi.
Siamo convinti che la “politica” non sia questo.
So che molti reputano il Movimento molto innovativo ma pur sempre un partito come gli altri, invece a me pare di percepire un cambiamento senza precedenti nella storia, qualcosa  che attualmente sfugge ai tentativi di catalogarlo con i vecchi schemi.
Il Movimento non sta entrando in politica, il Movimento sta “cambiando” la politica, proprio perchè mira a cambiare le persone, e secondo me chi non coglierà questo aspetto resterà inevitabilmente indietro...
Stiamo cominciando ad assaggiare questa nuova  “attitudine” da un po' e ci piace, e senz'altro comprendo anche che facilmente chi è estraneo alla realtà del Movimento può avere difficoltà a comprendere.
A questo punto, posto che l'attività che tu ed altri fate di controllo e sensibilizzazione su varie tematiche può comunque essere utile e doverosa, al momento preferiamo crescere e maturare attraverso il contatto diretto con le persone, il dialogo faccia a faccia e le riunioni, abbiamo elaborato una fase di “ascolto” della cittadinanza durante la quale desideriamo trovare le soluzioni insieme ai cittadini, preferiamo elaborare e scrivere progetti reali che portino risultati concreti e non limitarci ad individuare il problema.
Il nostro approccio è individuabile nella nostra prima attività, lo streaming live del consiglio comunale.
Non ci siamo neanche sognati di criticare l'amministrazione perchè non lo svolgeva, abbiamo organizzato un gruppo che partecipa, abbiamo preso pc e webcam, chiesto il permesso di usare la rete comunale, ed ogni volta siamo là  a riprendere le sedute del consiglio comunale. Punto e basta.
Nel Movimento vige una regola: se c'è qualcosa che viene fatta male o viene trascurata bisogna impegnarsi personalmente a fornire una soluzione e possibilmente aiutare a metterla in pratica, siamo abbastanza stanchi di chi sta affacciato alla finestra, giudica tutto e tutti e poi non muove un dito per cambiare le cose. 
Siamo stanchi della mediocrità e del pressappochismo, ci vuole un cambio radicale e per farlo serve un cambio mentale.
Insomma, il  Movimento alla fine secondo me è come uno strumento a disposizione dei cittadini, che si uniscono e si aggregano in una rete di utenti e contenuti straordinaria, a patto però di avere una partecipazione “interiore” con quello che si fa e di accettare di giocare con “nuove” regole.
Tutto avverrà con i suoi tempi, grazie comunque dell'attenzione.

Francesco Finocchiaro
Attivista
Movimento 5 Stelle Lipari 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.