Cerca nel blog

giovedì 19 febbraio 2009

Biviano: "Per il bene delle nostre isole. Non assumete il ruolo di semplici figuranti". L'invito a sindaco e colleghi di maggioranza

COMUNICATO DEL CONSIGLIERE GIACOMO BIVIANO
Sono assolutamente deluso dall’atteggiamento dei colleghi di maggioranza i quali, nonostante l’apertura mostrata dalla minoranza, continuano ad assumere decisioni in modo autonomo, forti dei loro numeri all’interno del civico consesso.
Ricordo che alla richiesta del Sindaco Bruno di scorporare il comitato da qualsiasi parte politica, visti i fatti, a suo dire, che si erano verificati durante le manifestazioni dell’8 e 9 gennaio sulla motonave “Laurana”, i consiglieri d’opposizione, nonostante il parere contrario dello stesso comitato e con grande senso di responsabilità, hanno deciso di rassegnare le dimissioni dal comitato medesimo, al fine di ritrovare quell’unità che, di fatto, era stata compromessa dopo la decisione dei consiglieri di maggioranza di abbandonare immediatamente la nave.
Oggi ad apertura di seduta del consiglio comunale è stata presentata una mozione con la quale si chiedeva di rinviare l’assemblea a lunedì in attesa di ulteriori risposte. Mozione che non ha trovato il parere favorevole della minoranza in quanto, ritenevamo che si continuasse a perdere tempo con atteggiamenti d’attesa, ipocriti e confusionari. Bisogna passare, invece, ad azioni forti che esprimano una posizione chiara, soprattutto dopo l’assemblea tenutasi ieri sera dal comitato cittadino. Assemblea che di fatto non ha prodotto niente, in quanto, le proposte dello stesso comitato sono apparse “inadeguate, insufficienti, inadatte e non all’altezza del livello di protesta già intrapreso lo scorso mese di gennaio o dello sciopero di fame che lo scrivente e altri consiglieri, insieme al Sindaco e all’assessore Giannò, hanno deciso di attuare.
Le dichiarazioni contraddittorie e confusionarie del Ministro Matteoli, dell’Assessore Bufardeci e di altri autorevoli esponenti politici, hanno mortificato e continuano a mortificare la nostra dignità generando esasperazione fra i cittadini eoliani.
Dall’8 gennaio ad oggi non si è avuta alcuna certezza a fronte degli impegni assunti dal Ministro durante i ripetuti incontri con i Sindaci delle isole minori della Sicilia, come lo stanziamento di ulteriori 46 milioni di euro ad integrazione dei 176 previsti per l’intero gruppo Tirrenia, al fine di garantire le tratte storiche comprese quelle del 2008.
Ad oggi non è stato approvato o discusso nessun decreto che attui lo scorporo della Siremar dalla Tirrenia; nè tantomeno è stato discusso l’avvio per l’attuazione della procedura presso la Comunità europea incaricata del riconoscimento per il nostro territorio considerato realtà ultraperiferica. Riconoscimento, quest’ultimo, che ci permetterebbe di continuare ad usufruire degli aiuti statali o di una compagnia a capitale pubblico.
Meramente, d’altro canto, sono costretto a ritenere che la pantomima messa in scena in quest’ultimo periodo serva unicamente a defraudare tempo ed energie affinchè, tutto sommato, il copione non sia stato già redatto per consegnarlo nelle mani di un “regista” che vuole assegnare il ruolo di attore principale se non da protagonista, a qualche compagnia privata già pronta a .......staccare........altri biglietti per la Prima.
Personalmente la comparsa, almeno sotto il profilo politico non l’ho mai impersonata. Voglio augurarmi che il medesimo ruolo non venga assunto dal primo cittadinio e dalla sua stessa maggioranza.
Per il bene delle nostre isole: ‹‹Non assumete il ruolo di semplici “figuranti” ››.
Il Consigliere Comunale
Dott. Giacomo Biviano