Cerca nel blog

lunedì 16 febbraio 2009

EOLIE, CAUSI (PD): "RIPRISTINARE IL PORTICCIOLO DI GINOSTRA".

"È necessario ripristinare il porticciolo di Ginostra, danneggiato nello scorso novembre da una violenta mareggiata". Lo dice l'on. Marco Causi, deputato del Partito Democratico, che insieme ai deputati Angelo Capodicasa ed Enzo Carra - ha presentato un'intepellanza al Ministro delle Infrastrutture per chiedere che vengano realizzati "interventi straordinari per mettere in sicurezza la struttura portuale di Pertuso nell'isola di Stromboli".
"A causa dei danni subiti dal porticciolo di Ginostra, il piccolo borgo viene rifornito con grandi difficoltà, provocando gravi disagi agli abitanti".
"L'inagibilità del porticciolo rappresenta un grave pregiudizio per la sicurezza dell'isola – conclude Causi (PD) - e rischia di compromettere la, ormai prossima, stagione turistica".
------------- testo dell'interpellanza --------------------------
I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti - per sapere, premesso che:
il 22 novembre scorso l'isola di Stromboli nell'arcipelago delle Eolie è stata colpita da una violenta mareggiata, che ha danneggiato gravemente il porticciolo realizzato dalla protezione civile nel 2005 in località Pertuso;
da quella data il piccolo borgo di Ginostra viene rifornito con grandi difficoltà non potendo essere raggiunto agevolmente da navi ed aliscafi;
sono gravissimi i disagi che gli abitanti di Ginostra hanno dovuto fin qui subire, patendo lunghi periodi di interruzione dei collegamenti. In assenza di interventi urgenti rischia di essere compromessa la sopravvivenza stessa dei residenti e la stagione turistica, ormai prossima, peraltro, essendo Stromboli un vulcano attivo, l'inagibilità del porticciolo rappresenta un serio pregiudizio per la sicurezza della cittadinanza, rendendo quasi impraticabile un eventuale piano di evacuazione via mare -:
se non ritenga di porre in atto interventi urgenti per ripristinare l'approdo in località Pertuso nell'isola di Stromboli al fine di rendere agevoli i normali collegamenti necessari ai rifornimenti del borgo di Ginostra e alla mobilità dei cittadini;
quali interventi straordinari intenda promuovere al fine di mettere in sicurezza la struttura portuale di Pertuso nell'isola di Stromboli.