Cerca nel blog

lunedì 16 febbraio 2009

"Inadempienza e negliglenza nell'espletamento del servizio di N.U.". La segnalazione-denuncia dell'assessore China

Ha per oggetto "Segnalazioni inadempienze e negligenza nell'espletamento del servizio di nettezza urbana" la nota inviata dall'assessore Giulio China all'amministratore delegato dell'ATO ME 5 "Eolie per l'ambiente" Domenico Fonti e per conoscenza al sindaco di Lipari e al dirigente del 4° settore.
"La presente- scrive China- per segnalare inadempienze e negligenze nell'espletamento del servizio di N.U., nonchè per chiedere a codesta spett.le società di adoperarsi per una verifica ed un controllo costante sullo stesso.
Premesso che l'amministrazione comunale e lo scrivente in particolare, come assessore ai servizi ecologici, avrebbe gradito un incontro di presentazione ufficiale(per opportuna conoscenza) con i rappresentanti dell'impresa a cui è stato affidato il servizio, quanto meno per rispetto dei ruoli istituzionali che ognuno di noi ricopre.
Mi giungono continue lamentele ed in certi casi- continua l'assessore China- ho constatato di persona che il servizio di che trattasi viene espletato con palese superficialità: in particolare nel centro storico e nei centri urbani dell'isola di Lipari. Vengono utilizzate attrezzature fatiscenti e non idonee(scope, palette ecc); i vicoli vengono spazzati saltuariamente; gli escrementi dei cani vengono lasciati ove dove sono stati depositati dagli animali; ove possibile non viene utilizzata la macchina spazzolatrice; i cassonetti non vengono lavati con la periodicità necessaria(dov'è la lavacassonetti?).
Inoltre-conclude China- mi sono giunte voci circa l'imposizione agli operatori ecologici di eseguire interventi straordinari non remunerati.