Cerca nel blog

giovedì 19 febbraio 2009

Concluso da poco il question time al Senato su Tirrenia e collegamenti con le isole minori. In aula il ministro Matteoli

Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteoli ha risposto, oggi pomeriggio al Senato, in sede di question time, alle interrogazioni su questioni di competenza del Dicastero. La seduta ha avuto inizio alle 16.00 per concludersi alle 17 e 22.
Si è affrontato anche il tema di Tirrenia e dei collegamenti con le isole minori. In merito alla privatizzazione della società Tirrenia e ai collegamenti con le isole minori, su cui hanno posto domande i sen. Cicolani (PdL), Marco Filippi (PD), Mura (LNP), Lannutti (IdV), D'Alia (UDC-SVP-Aut) e Pistorio (MPA).
Il Ministro Matteoli, nel question time, ha anzitutto premesso che, a differenza di quanto pubblicato su alcuni organi di stampa, il Ministero non ha disposto alcun taglio né di risorse né di rotte con le isole minori siciliane ed ha anzi dato precise direttive affinché vengano mantenuti tutti gli attuali collegamenti. Quanto alla privatizzazione della Tirrenia, posto che uno spacchettamento a livello regionale non è possibile giacché l'Unione europea impone un'unica gara e un assetto societario omogeneo, il Governo ha anzitutto ottenuto una proroga fino al 31 dicembre 2009 della scadenza per la conclusione del processo di privatizzazione, che avverrà tenendo ferme le esigenze di continuità territoriale e senza che il nuovo soggetto privato possa limitare il suo interesse alle solo rotte economicamente convenienti. La prossima settimana si terrà una prima riunione tra Governo, Tirrenia e Regioni interessate, peraltro finora non particolarmente propense ad intervenire; il Ministro si è comunque dichiarato disponibile a garantire il necessario confronto con il Parlamento sui numerosi e complessi aspetti della vicenda.