Cerca nel blog

lunedì 16 febbraio 2009

La "neve eoliana" sulla Gazzetta del sud di oggi

Innevate le Isole Eolie Non accadeva da anni
Salvatore Sarpi
Lipari
Lipari, Salina, Stromboli e addirittura Filicudi si sono risvegliate ieri mattina sotto una coltre di neve che ha interessato buona parte delle aree che sorgono a più di 500 metri sul livello del mare. A Lipari imbiancati il monte San Angelo, Forgia Vecchia e la frazione di Quattropani. A Salina i monti Porri e Fossa delle Felci. A Stromboli la sommità craterica dove, comunque, la neve aveva già fatto la sua comparsa da qualche giorno. A Filicudi le precipitazioni nevose hanno interessato il Monte Fossa Felci, la montagna più alta dell'isola posta a 774 metri sul livello del mare.
Lo "spettacolo" della neve (così consistente non si ricordava da quasi un decennio) ha ovviamente calamitato l'attenzione degli isolani. A Lipari, in particolare, per tutta la giornata è stato un vero e proprio "pellegrinaggio" in direzione Quattropani per la gioia principalmente dei bambini. Identica situazione a Salina dove ci si è avventurati sulle due montagne isolane. Ovunque sono "spuntati" pupazzi di neve.
Il fenomeno nell'arcipelago eoliano è da ascrivere al fatto che, durante la notte fra sabato e domenica, la temperatura si è abbassata notevolmente, arrivando nelle zone innevate a valori vicini allo zero. Un freddo pungente che si è fatto sentire per tutta la giornata di ieri dove il barometro, anche in prossimità del mare, è stato sempre "basso" .
Anche oggi, stando alle previsioni, nelle Eolie dovrebbe essere un'altra giornata fredda con venti da Nord-Nord-Est che dovrebbero mantenere le temperature ancora molto basse. Insomma ancora freddo e, perché no, qualche nuova comparsa di neve.