Cerca nel blog

mercoledì 7 aprile 2010

Politica liparese. L'articolo pubblicato oggi sulla Gazzetta del Sud

Finocchiaro in giunta per l'Mpa
Documento critico con l'Amministrazione votato dall'aula
Salvatore Sarpi
Lipari
Si ringiovanisce ulteriormente la giunta del sindaco di Lipari, Mariano Bruno. Ieri il capogruppo del MPA Antonio Gugliotta ha comunicato ufficialmente al primo cittadino il nome dell'assessore designato e che prenderà il posto della dott.ssa Mimma Sparacino. Si tratta del giovane imprenditore Giuseppe Finocchiaro, 34 anni. La sua nomina era nell'aria da diverso tempo.
Gli dovrebbe essere conferita nella fase iniziale la delega agli Affari Generali. Finocchiaro, per certi versi, ha subito ieri il "battesimo di fuoco". È stato, infatti, presentato ai consiglieri comunali dal sindaco Mariano Bruno durante una riunione del civico consesso e prima che si fosse ufficialmente insediato. La situazione non è passata inosservata e ha dato il via ad una vera e propria bagarre in seno al consiglio comunale.
Civico concesso che, dopo la sospensione dei lavori per venti minuti, ha proseguito con la partecipazione dei sette esponenti l'opposizione (Lo Cascio, Biviano, Centorrino, Sabatini, Lauria, D'Alia, Paino), dell'indipendente Fonti, del presidente del consiglio Longo e del consigliere Guarino. Gli ultimi due appartenenti all'area Pdl. Prima di chiudere i battenti della vivace e tormentata seduta il Consiglio ha approvato un documento di diffida nei confronti della giunta Bruno, rea di non ottemperare a quelle che sono le deliberazioni consiliari.
Il documento è passato con i voti di tutti i presenti (10). Guarino ha evidenziato di avere votato per il rispetto che si deve al consiglio comunale e non certo per via di "dissocianza" dall'attuale maggioranza a cui appartiene e della quale continua a far parte.
Tornando all'esecutivo, è opportuno ricordare che all'inizio del mese il sindaco Bruno aveva chiamato in giunta la dott.ssa Anna Spinella, trentadue anni, a cui è stata assegnata l'importante delega al turismo del Comune di Lipari. È stata nominata in quota PDL-Forza Italia e ha preso di fatto il posto del dimissionario (ormai da lungo tempo) avvocato Giovanni Maggiore.