Cerca nel blog

lunedì 5 aprile 2010

Salina. Giovane si perde nella boscaglia. Provvidenziale intervento della guardia provinciale Benenati

COMUNICATO STAMPA
Nella giornata odierna, un giovane partenopeo trentenne si è perduto nella vegetazione dell’isola di Salina.
Il giovane si era inoltrato lungo il sentiero n. 1 “Paolo Noce” che da Lingua conduce a Rinella. Dopo essere scivolato in un dirupo ha tentato di risalirlo per guadagnare nuovamente il sentiero(completamente non manutenziato e ricoperto da una fitta vegetazione) ma ha perduto l’orientamento, smarrendosi nella folta boscaglia. Solo una telefonata ai propri amici ha permesso l’attivazione dei soccorsi.
Il sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo, non appena messo al corrente della situazione, si è immediatamente attivato chiedendo l’intervento della guardia provinciale Elio Benenati, grande esperto delle montagne dell’isola.
Lo stesso Benenati, tenendosi in contatto telefonico con il malcapitato giovane , ormai privo completamente di senso dell’orientamento, è riuscito a ritrovarlo dopo circa un’ora di ricerche. Fortunatamente il ragazzo se l’è cavata solo con delle lievi escoriazioni e un po’ di spavento.
Al capo servizio delle Guardie Provinciali Elio Benenati va il plauso e il ringraziamento del sindaco, poiché non è la prima volta che , grazie ad un suo intervento, si riescono a risolvere positivamente casi come questo.
Il sindaco Lo Schiavo invita, pertanto, la Provincia Regionale di Messina a provvedere, nel più breve tempo possibile, ad iniziare la manutenzione e pulitura dei sentieri che conducono alla Riserva, in modo che non si verifichino più situazioni del genere, considerato soprattutto che già molti turisti iniziano a transitarvi per giungere al Monte Fossa delle Felci o a Monte Porri.