Cerca nel blog

domenica 4 aprile 2010

Editoriale. "Una protesta si può anche non condividere. Bisogna avere però il coraggio di dire la propria...firmandosi"

L'editoriale
Come riportato nel titolo di questo editoriale siamo convinti che " Una protesta si può anche non condividere. Bisogna avere però il coraggio di dire la propria...firmandosi!".
E' un editoriale questo odierno che non avremmo voluto scrivere ma, le cinque mail giunte in redazione, nelle ultime ore, ci hanno spinto a farlo per chiarire quella che è la linea di questo giornale on line.
Le mail, che non pubblicheremo poichè sono anonime o a firma apocrifa (addirittura in un caso ci si firma con il nome di un ex Pumex), contestano, qualcuna anche argomentando il perchè, la decisione di non fare effettuare stamattina a Lipari i giochi d'artificio in occasione dell'incontro tra Cristo Risorto e la Madre.
Notizia comunicata ieri dagli ex Pumex (si veda comunicato) che evidenziano come ciò rappresenti un gesto di tangibile vicinanza e solidarietà da parte di coloro che organizzano questa festa e ai quali gli ex cavatori si erano rivolti.
Al di la della condivisione o meno di quanto sarà fatto stamattina, sarebbe opportuno, e per questo è stato redatto questo editoriale, che chi è contrario a tutto ciò, così come chi è favorevole, avesse il "coraggio civile" di firmare le mail che vengono inviate. E' troppo facile nascondersi (non comprendiamo ne il motivo ne la paura ad esporsi) dietro uno pseudonimo, una firma apocrifica, un indirizzo mail realizzato per l'occasione.
Eolienews, nel ribadire la vicinanza (così come è sempre stata) agli ex Pumex, da organo di informazione serio e corretto quale ritiene di essere non vuole togliere la parola a nessuno.
Si abbia però il coraggio di accompagnare la mail con un nome e cognome reale, unitamente ad un numero telefonico attraverso il quale si potrà verificare la reale "esistenza in vita" dello scrivente. Con questa modalità daremo spazio ad ogni opinione, ovviamente non lesiva della dignità altrui.
Buona Pasqua a tutti !