Cerca nel blog

sabato 10 aprile 2010

Lombardo: "Partito del Sud indispensabile". Per Miccichè, dovrebbe essere pronto entro le Politiche

"Un partito del Sud e' sempre piu' indispensabile, ma chi osa farlo rischia di essere impiccato o addirittura ghigliottinato". Ad affermarlo in un'intervista a "Il Sole 24 Ore" e' Raffaele Lombardo, presidente della Regione Sicilia, fondatore e leader del Movimento per le autonomie, nella morsa di un'inchiesta della Procura di Catania che lo vede indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. Dichiarata dissolta dallo stesso governatore la maggioranza uscita vincente dalle elezioni in Sicilia, Lombardo attacca:
"Qua la maggioranza s'e' dissolta per una scelta precisa del Pdl e poi anche dell'Udc di non favorire le riforme indispensabili per far quadrare i conti e arrivare con le carte piu' in regola possibile all'appuntamento con il federalismo fiscale. Se non si raggiungono obiettivi di razionalizzazione, riduzione delle spese, innovazione e migliore efficienza la Sicilia e il Sud rischiano di affondare".
"Se si ha bisogno di una rappresentanza coraggiosa e coerente non si puo' che farla emergere da un partito che vincoli gli eletti a una fedelta' a difesa del territorio che oggi non assicurano ne' i partiti nazionali ne' gli eletti del Sud nei partiti nazionali - sottolinea il presidente della Regione Sicilia - Sono i numeri a dimostrare l'indispensabilita' di un partito del Sud. Dal '94 a oggi il divario col nord e' cresciuto, chiunque abbia governato".
"Il Governo autonomista del Presidente Lombardo può dare credibilità al progetto di fondazione del Partito del Sud risanando i conti pubblici regionali e archiviando le stagioni clientelari che non hanno garantito lo sviluppo strutturale sociale della Sicilia". Lo afferma in una nota Cateno De Luca. "La Lega Nord - continua il parlamentare regionale - in questi anni è riuscita ad accrescere il proprio consenso coinvolgendo il territorio al punto tale da far scattare un consenso popolare che prescinde dalla sommatoria clientelare derivante dall'esercizio del potere". "Dimostriamo - conclude De Luca - che la classe politica siciliana è all'altezza di badare correttamente e concretamente alla propria Terra evitando di lanciare nuovi progetti che pur se condivisibili, rischiano di diventare velleitari in quanto tendono a nascondere la nostra incapacità e miserabilità".
Miccichè- "E' troppo presto- afferma Gianfranco Miccichè- per esprimere qualsiasi tipo di giudizio. Certo è che gli ultimi cinque presidenti della Regione sono finiti tutti sotto processo. Dico solo che c'é qualcosa che non funziona. C'é qualcosa che non va. Perché allora è forse delinquenziale proprio fare il presidente della Regione".
Il sottosegretario alla Presidenza è cauto sull'indagine che coinvolge Raffaele Lombardo per concorso esterno in associazione mafiosa. In un'intervista rilasciata al mensile Cult, oggi in edicola, Micciché ricorda che "Lombardo ha comunque dato sino a oggi dei segnali di legalità, come la scelta di mettere Massimo Russo alla guida della sanità siciliana". Le cose cambierebbero se Lombardo dovesse essere colpevole.
"Non voglio nemmeno considerare questa eventualità - ribadisce-. Se però dovesse essere tutto vero, per quanto mi riguarda, si può anche andare a votare il giorno dopo". Ma Micciché non vorrebbe essere tra i candiati a governatore. "Non mi piacerebbe - ammette - Vorrei non essere costretto". Tra gli argomenti non poteva mancare il futuro Partito del Sud, progetto politico che, secondo Micciché, potrebbe essere pronto per le prossime politiche. Un input in più viene dal risultato della Lega nelle ultime elezioni.
"L'affermazione del Carroccio è l'analisi elettorale che la gente ha sempre più voglia di una maggiore rappresentazione territoriale - spiega -. Questo partito è assolutamente necessario. Ma i miei rapporti con Berlusconi sarebbero più semplici se questo progetto lo portasse avanti qualcun altro". Gli obiettivi del nuovo partito sono due. "Il primo è una nuova educazione politica - dice -. Il secondo sarà farsi valere di più a Roma".
“Un’idea è tanto credibile, quanto forte è la voglia di perseguirla con determinazione e pazienza, cioè lavorando plasmandola e facendola maturare, in attesa che essa trovi i giusti tempi e i giusti modi per avere un giorno compiuta realizzazione. In questo modo porto avanti le mia idea, con l’entusiasmo di chi non vede l’ora che arrivi quel giorno, ma con la pazienza e la capacità di aspettarlo, senza forzature o frettolose determinazioni, che non portano a nulla se non a vicoli ciechi”. Così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianfranco Miccichè dal suo blog ‘Sud’ commenta le indiscrezioni di stampa sul ‘Partito del Sud’.
“Questo - sottolinea Miccichè - non vuol dire tentennare tra passi indietro e passi avanti, ma semplicemente rispettare quell’idea, crederci talmente tanto da non voler lasciare nulla al caso”, evitando “che essa venga travolta - aggiunge - da quell’ondata d’euforia che ero certo si sarebbe portata dietro, e di questo ne sono felice. Non si tratta di tattico attendismo o incertezza, ma solo di ragionevolezza”.
Prosegue il confronto su scala locale del Movimento per le Autonomie per un ulteriore radicamento nel territorio in vista delle prossime scadenze elettorali. A Caltanissetta il neo commissario provinciale Francesco Musotto, capogruppo Mpa all'Assemblea regionale siciliana, ha incontrato i dirigenti locali del movimento per fissare tappe e obiettivi futuri alla luce non solo del voto di fine maggio, ma anche "in direzione della costituzione di un piu' ampio soggetto politico che coniughi le istanze locali con le necessita' di rilancio di una politica per il Mezzogiorno".
Presenti all'incontro, tenutosi presso l'istituto Testasecca, accanto al presidente della Provincia regionale di Caltanissetta Pino Federico, anche i consiglieri comunali, provinciali e i quadri direttivi. Aprendo il tesseramento nei 22 comuni della provincia di Caltanissetta, e ringraziando il suo predecessore Lillo Salvaggio per "il lavoro svolto e per l'impegno che continuera' certamente senza dispendio di energie", Musotto ha ricordato che subito dopo il voto di maggio, entro giugno, ogni Comune sara' chiamato alle primarie finalizzate all'elezione dei coordinatori locali, cui seguiranno quelli provinciali.
''L'Mpa - ha detto Musotto - si presentera' in ogni realta' locale chiamata al voto con un proprio candidato. Cio' avverra' sia a Gela che a Mussomeli. Lavoriamo inoltre per costruire intese su liste civiche a Villalba e Serradifalco. L'obiettivo finale - ha concluso Musotto - e' muoverci in direzione di un rinnovamento della classe dirigente che, con il contributo di tutti, sposando la causa del federalismo fiscale, conduca alla nascita di un grande partito capace di ascoltare la voce del Sud''.