Cerca nel blog

mercoledì 7 aprile 2010

Milazzo. Salvaguardia del Servizio turistico regionale (Ex Aast). Presa di posizione dell’Amministrazione comunale

La giunta municipale ha approvato una delibera con la quale si impegna il sindaco Lorenzo Italiano ad “intervenire presso il Governo della Regione Sicilia per ottenere le modificazioni necessarie al fine che il servizio turistico regionale di Milazzo rimanga per la valorizzazione del comprensorio milazzese e delle isole Eolie.
Tale intervento scaturisce dalla paventata soppressione della struttura, ex Aast, il prossimo 30 aprile a seguito del decreto del presidente della Regione del dicembre dello scorso anno che dispone “la chiusura dei servizi turistici regionali funzionanti nelle località già sedi delle soppresse AAST con l'istituzione di un unico servizio per la provincia di Messina nella città capoluogo”.
La giunta, dopo aver rilevato “che dopo l'entrata in vigore della legge sul riassetto del settore turistico è esplosa la crisi economica mondiale che unitamente alla sempre crescente concorrenza turistica nell'area del Mediterraneo ha prodotto un calo turistico” e considerato “che la provincia di Messina assorbe un terzo del turismo siciliano e che in essa i due poli di attrazione maggiore sono rappresentati da Taormina-Giardini e da Milazzo-Isole Eolie”. Ritiene opportuno “ mantenere la giusta attenzione nei confronti di questo territorio, attraverso la presenza di un presidio, il Servizio turistico di Milazzo n. 13 (ex Aast) che negli anni ha svolto un ruolo importante per la città, pur con tutte le penalizzazioni determinate da una riforma del turismo in Sicilia mai concretamente attuata.