Cerca nel blog

venerdì 9 aprile 2010

Nando Bianchi ed ex Pumex: "Io una idea l'avrei ma..."

Riceviamo da Nando Bianchi e pubblichiamo:
Riuscire a capire la situazione degli oramai definiti " ex pumex"è veramente prova ardua.
In particolare non si capisce se sono o meno al corrente, o perlomeno è mio parere, che nessuno ha chiaro come poter intervenire.
Prendendo spunto da un´idea che circolava tempo fa: la realizzazione del" museo della pomice", reputo questa l´unica possibilità a riaccendere la luce in queste persone, e non solo.
Tale realizzazione potrebbe diventare un fiore all´occhiello per la nostra comunità ad unica vocazione e cioè quella turistica.
Penso ad un museo dove gli ex Pumex potrebbero rappresentare le varie fasi, dall´escavazione alla lavorazione, all´esportazione.
Visite guidate su prenotazione ( immaginate tutte le imbarcazioni che giungono sull´isola) creazioni di aree di sosta per bus e macchine. Ci si muoverebbe per raggiungere la parte alta solo con mezzi elettrici.
Creare una biblioteca e una mostra fotografica. Bonificare tutti i pontili in ferro realizzando un attracco da usare con prenotazioni per visite guidate e via dicendo.
Naturalmente gli ex Pumex potrebbero d´inverno provvedere alla manutenzione dei luoghi.
Ho proposto il tutto all'Unesco che mi ha rimandato all´ufficio Patrimonio mondiale c/o Ministero dell´Ambiente e da qui sono stato rimandato al Comune di appartenenza dei luoghi.
Credo che il tutto non sia di facile realizzazione già di per se. Poi con un´amministrazione che sino ad ora non ha particolarmente brillato, abbinata ad una classe imprenditrice del Turismo ( nessuno escluso poiché viviamo tutti di turismo) ancora meno brillante., penso che il tutto rimarrà " aria fresca ".
Io credo in questa grande opportunità ( la mia è solo un idea di partenza e di sicuro ci saranno esperti preparati per realizzarla) per dimostrare che, se ne abbiamo le possibilità, noi realizziamo................................................o forse no.
Ciao Nando