Cerca nel blog

venerdì 9 aprile 2010

CULTURA: ARMAO, "ISTITUIREMO IL PARCO ARCHEOLOGICO DELLE PELAGIE". E ALLE EOLIE CHE FA?

Istituire il Parco archeologico di Lampedusa e Linosa e, in generale, rendere fruibili le aree archeologiche delle isole Pelagie.
Questo l'impegno assunto dall'assessore regionale per i Beni culturali e per l'Identita' siciliana, Gaetano Armao, che oggi ha visitato Lampedusa e Linosa.
Dopo il sopralluogo nei siti archeologici, l'assessore si e' riunito nella sede comunale con il sindaco, Bernardino De Rubeis, con la vice sindaco, la senatrice Angela Maraventano, con gli assessori e con i dirigenti tecnici.
Oltre all'istituzione del Parco archeologico, l'assessore Armao ha annunciato l'apertura del museo, nel quale troveranno posto tutti i reperti fino ad oggi conservati nei vari depositi, nonche' i materiali collocati presso altri musei regionali. Tra i progetti in cantiere, l'avvio di iniziative volte al miglioramento della fruizione delle aree archeologiche, con particolare riferimento a Cala Salina, a Piazza Frignone, alla necropoli paleocristiana di Cala delle Palme, alla zona archeologica di proprieta' dell'Istituto case popolari e all'insediamento autoctono (Timpuna) di Capo Grecale.
La Sovrintendenza di Agrigento dovra' consegnare entro 30 giorni al Comune di Lampedusa e Linosa una relazione contenente la descrizione dettagliata delle aree archeologiche dell'Isola.
Verra' poi convocata una conferenza di servizi che, entro sessanta giorni, dovra' pronunciarsi sul Piano colore, sulla riqualificazione della piscina comunale, sulle opere di edilizia convenzionata-agevolata, sul Giardino ecologico, sul canile municipale e sul porto.
La Sovrintendenza dovra' inoltre procedere, nel rispetto del principio di consultazione, alla redazione del piano paesaggistico delle Isole Pelagie. Il Comune di Lampedusa e la Sovrintendenza si impegnano inoltre a realizzare entro 30 giorni un progetto condiviso di utilizzazione del manufatto 'Casa Teresa'.
L'assessore Armao ha comunicato che tra un mese e mezzo tornera' a Lampedusa per l'inaugurazione del Parco archeologico.
NDD- Certo che l'assessore Armao è fortemente propositivo. "Annuncia" musei a destra e manca, sponsorizza la creazione di parchi archeologici e circuiti museali.
Ricordate l'impegno preso il "parco minerario delle zolfatare"? (
http://eolienews.blogspot.com/2010/03/leggo-e-mi-viene-da-riderema-forse.html).
Tutto bello, tutto encomiabile, valorizzare i nostri beni culturali è davvero pregevole.
Peccato che Armao guardi solo una "parte" della Sicilia e quando guarda da questa parte (leggasi Eolie) sarebbe meglio non lo facesse (vedi declassamento museo di Lipari) e aree archeologiche abbandonate!
Ma un dubbio ci sorge è davvero tutta responsabilità di Armao o siamo "noi" che non contiamo più nulla?