Cerca nel blog

mercoledì 7 aprile 2010

Lipari - S. Calogero. Biviano torna a sollecitare intervento sui muretti di protezione

Nuova nota del consigliere comunale Giacomo Biviano. E' indirizzata a S.E. Il Prefetto di Messina, al Sindaco del Comune di Lipari e p.c. al Presidente della Provincia Regionale di Messina, all’Assessore ai Lavori Pubblici Provincia Regionale di Messina, al Dirigente del settimo Dipartimento Provincia Regionale di Messina
OGGETTO: Intervento urgente di ripristino dei muretti laterali di protezione lungo un tratto della strada denominata “San Calogero”.
Con nota del 25/11/2009 ho segnalato alla Provincia Regionale di Messina il grave rischio esistente lungo un tratto della strada provinciale denominata “San Calogero”, Comune di Lipari, a causa della totale mancanza dei muretti laterali di protezione che delimitano un precipizio di circa 50 mt situato al di sotto di una pericolosa curva a gomito.
Nessun intervento è stato ancora effettuato,, tanto più nessun segnale o barriera provvisoria è stata mai apposta per segnalare il pericolo rappresentato.
Con nota prefettizia del 25 febbraio 2010, prot. 39557/Area V, indirizzata al Presidente della Provincia Regionale di Messina e per conoscenza al sottoscritto, si chiedeva, inoltre, alla luce della mia segnalazione, di fornire “urgenti notizie sui provvedimenti adottati per la messa in sicurezza dell'arteria stradale di che trattasi”.
Evidentemente, però, la stessa nota non ha sortito alcun effetto, permanendo di fatti una grave situazione di pericolo per la quale si chiede adesso allo stesso Prefetto di far accertare eventuali responsabilità.
Al Sindaco del Comune di Lipari si chiede, invece, dato il pericolo incombente, d'intervenire secondo le procedure consentite dalla legge per mettere in sicurezza il tratto di strada e di rivalutarsi nei confronti dell'Ente Provincia.
Distinti saluti.
Il Consigliere Comunale
Partito Democratico
Dott. Giacomo Biviano