Cerca nel blog

lunedì 5 aprile 2010

Brevi

Scossa tellurica in provincia di Messina- Una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 è stata registrata 20 minuti dopo la mezzanotte in provincia di Messina. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia (Ingv) l'epicentro del sisma è stato a una profondità di 4,2 km, localizzato tra i comuni di Castel di Lucio, Mistretta, Motta d'Affermo, Pettineo e Reitano. Non ci sarebbero danni.

Storie Eoliane. Triangolo di Stelle, è il titolo che il settimanale "L'Espresso" ha dedicato al nuovo libro del giornalista Marcello Sorgi.
Un intrigante "triangolo" di amori e gelosie di 60 anni fa. Location: le isole Eolie. Protagonisti: Anna magnani, Ingrid e Roberto Rossellini. A riportarlo alla luce è Marcello Sorgi in "Le amanti del vulcano" (Rizzoli), in libreria a giorni.
Il regista, legato alla Magnani, conosce un gruppo di aristocratici siciliani che lo coinvolgono nel progetto di un film per il quale hanno già ingaggiato "Nannarella" con il lauto compenso di 40 milioni di lire. Poco dopo Rossellini riceve una lettera della Bergman che voleva recitare con lui. Galeotta fu la missiva: il regista s'innamora della svedese e le propone la parte principale nel lungometraggio, scaricando la Magnani. Che si vendica interpretando "Vulcano" con un regista tedesco. Rossellini con Ingrid fa un altro film, "Stromboli". La vicenda diventa un caso diplomatico: se ne occupano il Senato Usa (perchè la fedifraga Bergman abbandonò marito e figlia in America per unirsi a un regista cnsiderato ex fascista e con simpatie naziste) e il Vaticano (perchè consulente di Rossellini era il rettore della Pro Deo).