Cerca nel blog

giovedì 4 aprile 2013

Ciao Edoardo. Una miriade di gente l'ha accompagnato nell'ultimo viaggio.

Tanta, tantissima gente, giovani, grandi, giovanissimi hanno voluto dare stamani l'ultimo saluto all'imprenditore turistico, Edoardo Bongiorno, 61 anni, e stringersi attorno ai suoi cari.


Nella chiesa di San Pietro, gremita in ogni ordine e di posti (così come l'esterno della chiesa, Don Gaetano Sardella e Padre Giuseppe Mirabito hanno celebrato la Santa Messa ricordando sia la figura di Edoardo, padre, marito ed imprenditore, sia le difficoltà in cui in questo momento ci si dibatte specie in una comunità piccola come la nostra.
Prima della conclusione della cerimonia funebre ha preso la parola il cognato Johnny Schiera invitando tutti, dal più umile degli eoliani alle più alte istituzioni dell'arcipelago, a fare fronte comune, per aiutarsi uno con l'altro, perchè i momenti di difficoltà non abbiano il sopravvento.
In prima fila, oltre alla moglie Isabella, alla figlia Manuela, ai cognati Alessandra e Johnny, vi erano anche i sindaci di Lipari e S. Marina Salina, Giorgianni e Lo Schiavo, il presidente del consiglio comunale di Lipari, Sabatini.
Leggermente più defilati i "dipendenti storici" dell'hotel Oriente che, all'uscita della chiesa, dopo il rituale saluto davanti alla via che ospita l'Hotel Oriente e che Edoardo percorreva più volte al giorno, hanno voluto prendere sulle  loro spalle il feretro ed accompagnarlo per una parte della sua ultima "passeggiata" lungo il Corso Vittorio Emanuele. Ad accompagnare Edoardo nell'ultimo viaggio vi erano, come anticipato, oltre ai suoi cari, centinaia di persone. Diverse le attività che hanno esposto sulle porte d'ingresso un nastro, un drappo nero.
Il funerale è stato seguito anche da una troupe della "Vita in diretta".
Il corpo mortale di Edoardo, da qualche ora, riposa al cimitero di Lipari, nei pressi del monumento che ospita i suoi genitori Lina e Leonida.
(Per le foto un grazie al collega Peppe Paino e a Francesco Saltalamacchia)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.