Cerca nel blog

mercoledì 3 aprile 2013

“VULISSI TONNA’ A NASCIRI A LIPARI”! (di Tiziana De Luca)

“Vulissi tonnà a nasciri a Lipari”…così recitava con buon auspicio un carro allegorico del nostro carnevale eoliano 2013!
Desiderio esaudito!
Grazie Presidente Crocetta, grazie Assessore Borsellino e grazie alle formidabili donne eoliane che non si sono mai arrese fin dai tempi della protesta in ospedale qui a Lipari, dei sit-in, del viaggio a Palermo ed anche dopo.
Era il 19 gennaio 2013 quando io ed un’altra partoriente come me scrivevamo da Milazzo, speranzose in attesa del pronunciamento del CGA sul punto nascita, al presidente Crocetta, dopo la fulminea notizia dell’eventuale sostegno economico dei 3.000,00€., ringraziando per l’interessamento il nostro governatore ma sostenendo che il diritto alla salute ed alla dignità di una gravidanza, di un parto e di una nascente famiglia dovesse concretizzarsi, in ossequio ad un pari trattamento, in una soluzione che prendesse in considerazione la territorialità delle Isole minori.
Il 20 gennaio si pronunciava il CGA rinviando la decisione a giugno e, malgrado il nosocomio eoliano ci avesse “messo alla porta”, desiderio e speranza di far nascere il mio bambino a Lipari cadevano definitivamente…il 21 gennaio partorivo a Messina, dopo 15 giorni di permanenza fuori dalla mia isola, lontano da casa, dai miei familiari e consistenti spese.
La mia storia ha poi preso una piega diversa e come molti ben sanno son tornata a Lipari da poco, dopo due mesi di lotte per un post partum che mi ha costretto in un letto di ospedale, ma questa è un’altra storia, è la mia storia personale, ma la mia vittoria con la vita acquista adesso,  grazie alla notizia del ripristino del nostro punto nascita, una dimensione ancora più importante.
Si parla di un piano di ottimizzazione, di mobilità dei medici, di ammodernamento ed ampliamento delle apparecchiature tecnologiche, nonché di potenziamento della telemedicina, tutte misure fondamentali per garantire sicurezza e finalmente  una seria presa di posizione nei confronti della nostra realtà sanitaria.
Non ho potuto trattenermi dallo scrivere e dire poche e semplici parole:
grazie Presidente Crocetta, grazie cari eoliani per la sensibilità nei miei confronti e grazie soprattutto a Dio di poter godere, in questo infelice frangente di incertezze politiche, economiche, lavorative e di futuro per i nostri figli, di una buona novella e di una vita personale, civile e sociale che va vissuta a pieno sempre senza mai arrendersi, lottando anche quando c’è sfiducia e sembra perduta,  e così oggi poter gridare a gran voce, testimone attiva di battaglie e con lo spirito vulcanico della nostra terra, che è risorsa e non ostacolo:
DONNE EOLIANE, POSSIAMO "TONNA' A  FAR NASCERE"A LIPARI!
Tiziana De Luca

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.