Cerca nel blog

sabato 6 aprile 2013

Il neoassessore al turismo della Regione Sicilia sembra partire col piede giusto

COMUNICATO
Visita lampo quest’oggi alle Eolie da parte del presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta e del neoassessore al turismo, Michela Stancheris, per una conferenza stampa tenutasi presso l’aula consigliare del Comune di Lipari.
“Il neoassessore sembra voler partire col piede giusto; ha infatti convocato per martedì a Palermo, a distanza di solo qualche giorno dalla nomina, i rappresentanti regionali delle categorie imprenditoriali e sociali”, dichiara Christian Del Bono, presidente Federalberghi Isole Eolie e isole minori Sicilia.
Prima dell’inizio della conferenza stampa c’è stata l’occasione per potersi confrontare su alcuni temi. “Dal nostro canto, dichiara Del Bono, abbiamo avuto modo di ribadire l’assoluta necessità di garantire la stabilità dei collegamenti marittimi e quindi la certezza dei fondi regionali necessari a bandire le nuove gare e che, auspichiamo, possano ristabilire le linee tagliate lo scorso anno”. Sulla tematica dei collegamenti, sarebbe inoltre opportuno capire come intenderà muoversi il presidente Crocetta, vista anche la recente decisione della Regione di tirarsi fuori da Siremar Compagnia delle Isole.
Abbiamo, inoltre, sottolineato ancora una volta la necessità di una legge speciale per le piccole isole che preveda una serie di deroghe a compensazione degli svantaggi causati dall’insularità”. In Commissione Territorio e Ambiente, proprio in queste settimane, si sta discutendo un testo di legge per le isole minori. “Questa legge, aggiunge Del Bono, - sulla cui stesura è opportuno un maggiore coinvolgimento delle parti sociali - si integrerebbe e completerebbe la norma attualmente posta all’attenzione della giunta regionale, proposta dal Comune di Lipari e concordata con l’ANCIM”. “Abbiamo, infine, conclude Del Bono, apprezzato la volontà del neoassessore di ripensare l’utilizzo dei fondi comunitari, immaginando anche l’attivazione di linee dirette con Bruxelles che vadano oltre il POFESR e che diano vita a programmi in grado di coinvolgere anche altre isole del bacino del mediterraneo”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.