Cerca nel blog

venerdì 5 aprile 2013

Al Comprensivo "Lipari 2" corso di alfabetizzazione di lingua araba

Si informa che in data odierna è iniziato presso questa Istituzione scolastica, plesso centrale di S.Lucia, il primo corso di alfabetizzazione in lingua araba.
L’iniziativa nasce da una proposta e dal conseguente accordo con questa Istituzione, promossa dalla stessa comunità arabo-magrebina che vive a Lipari e si connota come un percorso di integrazione linguistico-culturale, rivolto agli alunni che frequentano le scuola dell’obbligo nella nostra isola.
Primi destinatari sono proprio gli alunni delle scuole liparesi, primaria e secondaria di 1°: quelli di origine araba per i quali le lezioni sono il modo di approfondire la conoscenza della lingua d’origine il cui studio non è previsto tra le discipline affrontate nel normale orario mattutino; ma anche quelli di lingua italiana, che potranno trovare in questa occasione il modo per imparare e conoscere una nuova lingua straniera, appartenente ad un Paese confinante e sicuramente destinata, nel futuro, ad una diffusione sempre più allargata.
Le lezioni sono tenute da un esperto madrelingua, la dott.ssa Bahija Qadchaous e si tengono il venerdì (15.00/17.00) e il sabato mattina, prevalentemente con gli alunni della scuola primaria non impegnati nelle attività curricolari, (10.00/12.00).
Questa Istituzione scolastica auspica che questo percorso didattico, che persegue le stesse finalità dell’educazione alla legalità e civile convivenza che caratterizzano la propria Offerta formativa, sia un’ulteriore occasione di conoscenza, utile a migliorare la crescita culturale e civile dell’intera comunità liparese. Si ringrazia infine la dott.ssa Bahija Qadchaous, promotrice e curatrice del progetto, per la propria disponibilità e per la sensibilità dimostrata nel dare vita all’iniziativa.
Gli alunni eventualmente interessati possono fare richiesta di partecipazione lasciando il proprio nominativo agli uffici di segreteria (sig.ra Isabella La Rosa).

      IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                Prof. Renato CANDIA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.