Cerca nel blog

lunedì 1 aprile 2013

La Regione Sicilia esce da Mediterranea Holding, socio della Compagnia delle Isole

di Francesca Gerosa
Stop alla Regione armatrice. La giunta siciliana ha deciso di uscire da Mediterranea Holding di Navigazione, socio della Compagnia delle Isole, proprietaria del marchio Siremar, ex compagnia navale del gruppo Tirrenia. Una mossa prevista dalla deliberazione numero 105 che reca il titolo "Recesso del socio Regione siciliana".Il governo di Rosario Crocetta, alle prese con impellenti problemi finanziari, per scrollarsi di dosso un onere crescente messogli sulle spalle dall'allora governatore, Raffaele Lombardo, fa leva adesso su una norma della legge regionale 11 di tre anni fa che prevede la "dismissione delle partecipazioni strategicamente non rilevanti per il perseguimento dei fini istituzionali della Regione".
E la vendita di Mediterranea Holding, costituita assieme all'armatore napoletano Salvatore Lauro, che ha acquisito dopo un lungo contenzioso la Siremar nell'ambito dell'operazione Tirrenia, è l'ideale, secondo la Regione. Attualmente la società è partecipata dalla Regione Siciliana per il 43,023%, dalla società Lauro Spa per il 34,259%, dalle Isolemar Srl per il 14,60% e da Acies Srl per l'8,11%.
Ad oggi il capitale sociale di Mediterranea ammonta a 8.600.000 euro, esiste un'opzione aperta per aumentare il capitale a 14 milioni entro il 30 giungo 2013 e la Regione ha già sottoscritto e versato l'aumento di capitale per 2.300.000 euro. Di fronte al rischio concreto di diventare socio di maggioranza con oltre il 50%, adesso scatta l'exit strategy di Palazzo d'Orleans.
E' l'assessorato all'Economia guidato da Luca Bianchi a sottolineare che la Regione ha già sostenuto "notevoli esborsi finanziari" e che è giunto il momento di "manifestare la volontà di uscire dalla compagine sociale di Mediterranea Holding utilizzando la previsione statutaria che contempla il diritto del socio di recedere". Da qui la deliberazione della giunta per  porre in essere tutte le azioni necessarie alla valorizzazione delle azioni possedute dalla Regione siciliana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.