Cerca nel blog

lunedì 1 aprile 2013

La Croce Rossa ha incontrato i ragazzi della scuola di Canneto (servizio più foto)


“Primi ad arrivare, ultimi a ripartire”: questo il motto di cui gli indefessi volontari della CRI (150 anni di storia al loro attivo) si fregiano con orgoglio ovunque il loro prezioso intervento giunga.
Qualche pomeriggio fa, guarniti di divisa e muniti di attrezzi di primo soccorso, quattro Crocerossini liparoti hanno fatto irruzione nel Plesso di Canneto, ma ….NIENTE PAURA! Si è trattato di un innocuo incontro a scopo educativo caldeggiato dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Mirella Fanti, puntualmente attenta agli scambi che scuola ed enti locali possono – o meglio devono - intrecciare all’insegna della sensibilizzazione dei minori.
I nostri “giovani futuri cittadini” delle scuole primaria e secondaria di I grado, accompagnati dai loro docenti, hanno vissuto un’inedita lezione di vita improntata su temi caldi e delicati quali la sicurezza stradale, le modalità di pronto soccorso e di primo intervento, i rischi scolastici che attentano alla sicurezza personale e la salvaguardia della salute.
Dapprima, dalle 15:00 alle 16:00, è toccato ai bimbi delle “care elementari” il piacere di frugare nella cassetta degli arnesi salvavita, venendo a contatto con apparecchi e nomi (pallone ambu, BLS …) non proprio all’ordine del giorno, ma per questo carichi di fascino e capaci di polarizzare l’inarrestabile curiosità tipica dei piccoli. Bando al mero nozionismo e spazio assoluto alla pratica, nel rispetto di una missione che è innanzitutto basata sull’azione: misurazioni di pressione, utilizzo degli apparecchi esibiti e soprattutto la lieta conoscenza, a tu per tu, di Anna (amore a prima vista per i bimbi!), il mezzobusto adoperato dai volontari per mostrare la struttura interna degli organi vitali.
Due brevi video, incentrati sui compiti essenziali della CRI e su una simulazione di pronto soccorso, hanno conferito a quell’ora “tutta salute e vita” il sapore unico di un viaggio partito da un’aula, ma che in essa non si esaurisce, toccando confini e territori che rendono le sfide della Croce Rossa piccole-grandi conquiste quotidiane dai mille e più risvolti.
Alle 16:00 cambio di guardia: entrano in aula i ragazzi della “media” che, seppure per un’ora, si sono riscoperti crocerossini in prima linea, alle prese con prove, tentativi e simulazioni di massaggio cardiaco.
Gli esperti presenti in veste di insegnanti eccezionali hanno puntualizzato e illustrato regole e disposizioni da seguire in caso di pericolo, responsabilizzando i ragazzi a un uso ragionevole e quanto più efficiente del 118. Un veloce prontuario di consigli su cosa e come fare nell’attesa della famigerata ambulanza. Un modo disincantato e pragmatico per toccare temi spiacevoli col giusto tatto che conviene alle nuove generazioni.
Volontari volenterosi e finti pazienti assai pazienti di restare in ascolto: questi gli ingredienti per una ricetta ben riuscita.
È proprio il caso di dire che la nostra scuola si è ANIMATA …. grazie agli stimoli vivi e irrinunciabili dell’esperienza diretta!
CRI: Crescere Responsabilmente Insieme
Cettina Forestieri   

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.