Mi
faccio promotore di una domanda di tantissimi cittadini che si
domandano:
Negli ultimi due anni quante cause il
Comune di Lipari ha affrontato?
Quante cause ha vinto? Quante ne ha
perse?
Quanto sono stati gli incarichi esterni
e gli stessi quanti sono costati? Quanto sono costate le cause
gestite dall’Avvocato Comunale (pre –posto) e di esse quante
perse e quante vinte con relativi costi?
Le cause perse (mi sembra tante),
quanto sono costati tra interessi e spese legali, sia gestite
dall’Avvocato (pre- posto) del Comune che quelle gestite da
Avvocati incaricati?
La domanda che ci facciamo è per
capire se la macchina della “difesa” funziona, essendo che
eventuali danni, interessi e spese varie ricadono sui cittadini.
Sostanzialmente non si richiede una
statistica, ma si richiede effettivamente quanto ci costa e ci è
costato!
Nel caso questa macchina costi oltre il
dovuto, ebbene che si riveda il modo di valutare e procedere
eventuali pendenze che il Comune stà affrontando e che in futuro
potrebbe affrontare..
Non vorrei mai che siamo il Comune di
“causi persi” e rimaniamo senza soldi “te sacchetti”.
In attesa vs riscontro porgo distinti Saluti
D.Corrieri
Cerco di rispondere
Egregio Signor Corrieri,
le domande che lei pone non sono di
facile risposta. E le spiego perché. Lei vuole che mi riferisca agli
ultimi due anni. Ma le cause avviate negli ultimi due anni, visto
come va la giustizia in Italia, non si sono certamente ancora
concluse. Si sono concluse forse alcune di quelle avviate tre anni
fa, quattro anni fa, ma anche 15, 18 anni fa. E come si fa a mettere
in relazione questi due settori costruendo dei ragionamenti che
abbiano senso. Le cause concluse fanno riferimento ad una stagione
ormai lontana. Comunque qualche notizia gliela posso dare subito ed
altre spero di raccogliere nei prossimi giorni.
Innanzitutto nel 2012 il Comune ha
affidato ad avvocati esterni n. 23 cause mentre nel 2013, fino ad
oggi, sono state 9. Le cause gestite direttamente dall’avvocato
dell’Ente sono state molte di più anche se per avere il numero
esatto deve avere la pazienza di aspettare qualche giorno. Intanto
posso dirle che l’Ufficio Amministrativo legale ha inviato ben 41 (
18 relativi al 2013 e 23 relativi al 2012) messe in mora a cittadini
soccombenti (cioè che hanno perso la causa con il Comune) per
procedimenti direttamente gestiti dall’avvocato del Comune.
Voglio sottolineare che l’avv. Milena
Sindoni non patrocina cause al Consiglio di Giustizia Amministrativa
e non può essere oberata di troppo carico perché essendo da sola
correrebbe il rischio di non riuscire a seguire tutto il contenzioso
specie se diverse udienze dovessero cadere nelle stesse giornate e
magari in sedi diverse ( Lipari, Barcellona, Messina…).
Qual è in media il costo delle cause?
Questo varia a secondo della natura, della complessità,
dell’esigenza di spostarsi sul territorio. Una volta si stabiliva
una cifra simbolica al momento dell’incarico ( esempio 1 milione di
lire fino al 2000 e € 500 quando sopraggiunse l’euro) e poi si
riceveva la parcella a procedimento concluso. E qui scattavano debiti
fuori bilancio anche per decine di milioni di lire o decine di
migliaia di euro. Per esempio il 31.12.2012 è stata emessa una
determina dirigenziale per il pagamento all’avv. Rugolo di 8.998,48
euro per provvedimenti risalenti al 1996; nella stessa data sono
stati liquidati all’avv. Sara Lombardo € 15.337,99 per un
procedimento iniziato nel 1998, ecc.
Era una situazione paradossale ed
insostenibile e così nel 2008 fu stabilito un disciplinare che
riguardava il pagamento degli avvocati che assumevano incarichi
esterni per conto del Comune. Questo disciplinare prevedeva che con
l’avvocato che accettava l’incarico veniva pattuita fin
dall’inizio – a seconda della natura della causa e della sua
complessità – l’onorario spettante e questo rimaneva fino a
conclusione della causa. In questo modo era possibile impegnare in
bilancio le somme necessarie e si riducevano di molto i debiti fuori
bilancio per contenzioso o almeno si riducevano notevolmente di
importo giacché qualche imprevisto poteva sempre capitare.
Imprevisto sopravvenuto a conclusione del provvedimento perché se si
manifestasse nel corso del procedimento è sempre possibile chiedere
un adeguamento dell’onorario che può essere consentito solo con
determina sindacale.
Comunque negli ultimi anni gli
incarichi esterni sono di molto diminuiti in percentuale giacché si
provveduto sempre più a fare costituire in giudizio l’avvocato
dell’ente. Anzi proprio per sostenere questa direttiva, il
dirigente preposto al contenzioso, sta predisponendo una proposta per
la selezione di due avvocati tirocinanti che svolgeranno presso il
Comune il loro tirocinio e permetteranno quindi all’Ufficio Legale
di potenziare la sua capacità di azione e questo anche nella
malaugurata eventualità che la sede distaccata del Tribunale a
Lipari dovesse essere soppressa.
Comunque dai dati che ho potuto
raccogliere, anche sotto questo punto di vista cioè del contenzioso,
appare un Comune molto più virtuoso di quanto si creda o si vuol
fare credere.
- I costi legali sono in forte riduzione sia grazie al disciplinare per gli incarichi esterni sia per l’impegno dell’Ufficio legale del Comune. E comunque sono in forte riduzione i debiti fuori bilancio per spese legali ed ancora di più lo saranno in futuro quando arriveranno a sentenza le cause avviate dopo il 2008 cioè dopo l’entrata in vigore del disciplinare;
- Le cause che il Comune ha vinto sono di gran lunga superiori a quelle perse per cui non si può certo dire che il Comune di Lipari sia il Comune di “causi persi”.Cordiali salutiMichele Giacomantonio
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