Cerca nel blog

martedì 23 luglio 2013

Ondata di caldo: l’anticiclone africano sta bussando alla porta

Oggi, martedì 23, il rovente anticiclone Nord africano si affaccerà sulla Sardegna e sulla Sicilia per poi propagarsi a tutta l’Italia tra domani, mercoledì 24, e dopodomani, giovedì 25.
Ma, secondo il centro www.meteogiuliacci.it la calura più intensa si avvertirà tra il 27 e il 31 luglio quando verranno superati i 33 gradi sul 40-50% dell’Italia. Anzi su molte regioni - come il Tentino, il Veneto (tranne le coste), l’Emilia, la Romagna, l’Est della Lombardia, tutte le regioni centrali tranne le coste, La Puglia, le zone interne della Campania, e la Sardegna – il termometro farà registrare valori diffusi di 37-38 gradi, con qualche punta locale di 39-40 gradi.
Se poi si tiene conto del surplus di calore avvertito dall’organismo per effetto dell’umidità dell’aria, saranno molte le località ove la “temperatura percepita” supererà i 40 gradi. Le regioni di nordovest invece saranno quelle più risparmiate dall’anticiclone africano perché qui le temperature massime probabilmente non si spingeranno oltre i 35 gradi. La fine dell’ondata di caldo è prevista intorno al 2 di agosto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.