Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca e offerta lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

sabato 27 luglio 2013

L’équipe del Centro Clinico NEMO SUD a casa Biviano

La famiglia Biviano ha ricevuto ieri nella loro casa di Lipari l’équipe del Centro Clinico NEMO SUD. L’eccezionalità di questa trasferta nasce da una richiesta specifica dell’ASP di Messina e del Comune di Lipari di attenzionare la situazione di estrema difficoltà della famiglia Biviano: due fratelli e due sorelle affetti da una grave malattia neuromuscolare che necessitano di una continua valutazione delle proprie condizioni psico-fisiche e di un costante aggiornamento del percorso terapeutico.Palmina, Elena, Sandro e Marco Biviano, rispettivamente 41, 36, 35 e 31 anni, vivono nella frazione di Pianoconte e sono tutti affetti da distrofia muscolare facio-scapolo-omerale. Il Commissario dell'Asp Manlio Magistri e l’Avv. Giancarlo Niutta dell’ASP di Messina hanno chiesto un intervento del Centro Clinico NEMO SUD . Impossibilitati a lasciare Lipari, hanno bisogno di un consulto medico specialistico. 
Il Prof. Giuseppe Vita, Direttore Clinico del Centro NEMO SUD, ha risposto a questa richiesta in modo propositivo: «Si tratta di quattro fratelli affetti tutti dalla stessa patologia i quali non possono spostarsi dall’isola. Una situazione del tutto eccezionale. Siamo contenti di aver potuto dare il nostro contributo. Il Centro Clinico NEMO SUD nasce per iniziativa delle Associazioni di pazienti. Per questo motivo il paziente e la sua famiglia sono sempre al Centro della nostra attenzione». Il Centro Clinico NEMO SUD, sito presso il Policlinico di Messina al IV piano del Pad. B è infatti gestito da Fondazione Aurora Onlus i cui soci sono, oltre che Università di Messina e Policlinico Universitario "G.Martino", UILDM, AISLA, Fondazione TELETHON e Famiglie SMA. 
Le sorelle Palmina ed Elena sono state quindi visitate direttamente a casa loro dal Direttore clinico prof.Giuseppe Vita, dal vice direttore clinico Sonia Messina, dal Coordinatore dei fisioterapisti Filippo Cavallaro, dalla psicologa Stefania La Foresta, dalla pneumologa Claudia Profazio: una squadra medica d’eccellenza che si è interessata alla storia di questa famiglia e che sin da subito si è dimostrata disponibile ad affiancarla in un percorso terapico e assistenziale su misura per ognuno dei pazienti prospettando la possibilità di ricoveri presso il Centro Clinico NEMO SUD.
La visita è avvenuta alla presenza dell’avv. Niutta, del responsabile del distretto sanitario di Lipari, Francesco Catalfamo, dei medici del NEMO SUD, della madre Provvidenza Famularo e dell’amica di famiglia Rossella Profilio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.