Cerca nel blog

venerdì 26 luglio 2013

Feste Patronali e bancarelle. Pongolini scrive il portavoce Giacomantonio risponde

Feste Patronali e bancarelle
di Catello Pongolini
A sostegno della lettera di Danilo Conti e a proposito delle feste patronali e dei vari eventi futuri e del loro indecoroso svolgimento. Il signor Giacomantonio per tutta risposta ci suggerisce di aspettare L’isola slow  del 23-24 agosto e che ci faccia dimenticare…... Sarebbe bene non dimenticare che avremo S. Cristoforo, S. Gaetano etc… Aspettiamo! Aspetto anch’io ,come operatore di questa magnifica isola dove pur  non nascendovi ho la grande consapevolezza di viverci, una risposta dall’amministrazione ad una mia spensierata iniziativa che potrebbe nel piccolo contribuire a un miglior svolgimento di tali eventi e alla atavica mancanza di cestini porta rifiuti, due dei quali già in uso fuori alla  mia attività commerciale meta di passaggio di croceristi e gente d’ogni dove: una protocollata  20310 del 29 giugno, l’altra presentata il 22 luglio.
Ps: Allego la mia del 22 luglio 2013
All’assessore arredi urbani e viabilità Sign. Sardella. Come da mia nota precedente protocollo numero  20310 del 28/06/2013 e dai colloqui intercorsi con la sua persona. La mia iniziativa, tengo a precisare come del resto negli altri miei passati interventi,è semplicemente dettata dalla mia passione negli svariati argomenti e null’altro. Precisato ciò, vi comunico che la mia donazione cade  in concomitanza dei miei trascorsi 25 anni professionali tra vulcano e Lipari. Ho provveduto all’acquisto di numero 100 contenitori di cartone da usare per l’esodo di agosto per la raccolta di piccoli rifiuti lattine, bottiglie, coni, coppette, bicchieri etc..  che possono essere collocati tra Lipari e Vulcano ed eventuali eventi, sperando che tutto ciò vi sia gradito. Come definito con lei saranno muniti di adesivi 35x35 cm sulla parte frontale, con spiegazioni per l’uso corretto scritte e raffigurate e con la dicitura: “realizzati con la collaborazione di … “ Aspetto risposta per eventuale consegna ufficiale anche per liberare i miei locali dall’ingombro. Sperando che in futuro non ce ne sia più necessità e che possa  essere stimolo a più ampie partecipazioni nella vita sociale della propria terra da parte di tutti nel migliorare insieme. Spensieratamente.

Risponde Giacomantonio
Egregio Sig. Pongolini,
Le posso assicurare che la sua proposta-offerta è all’attenzione dell’assessore Sardella ma probabilmente invece di collocare i contenitori lungo le strade si pensa di affidarli a negozianti o anche proprietari di abitazione che li tengano dinnanzi al loro negozio o abitazione prendendosene cura per evitare che vengano presi a calci da giovani buontemponi e sospinti nelle strade e sui marciapiedi.
Quanto alla mia risposta al dott. Conti forse non mi sono spiegato bene. Non ho voluto rinviare alla festa di S. Bartolo un controllo sulle bancarelle perché la loro presenza sia più ordinata e decorosa. Mi auguro anch’io che questo avvenga già dalla festa di San Cristoforo e san Gaetano e spero che finalmente si possa applicare la regola dei gabinetti chimici presenti in proporzione alle bancarelle e magari anche il divieto di dormire in strada e sulle spiagge affidando la custodia della merce ad un servizio di vigilanza. Non siamo più negli anni 50 e 60 quando si passava sopra alle esigenze igienico-sanitarie. Quando ho parlato della festa di S. Bartolo era in riferimento alla proposta del dott. Conti di qualificare le feste patronali con mostre di artigianato, di cibi e di cucina ed è proprio quello che stiamo tentando in collegamento con una associazione di volontariato che vuole organizzare una mostra chiamata “Saperi e sapori”.
Cordiali saluti
Michele Giacomantonio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.