Cerca nel blog

martedì 23 luglio 2013

Dalle Eolie a Rio insieme a "Francesco" per la Giornata Mondiale della Gioventù

Lipari, 23 luglio 2013
Anche dalle nostre Isole quattro giovani del Cammino Neocatecumenale si apprestano a partecipare alla ormai imminente Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro con Papa Francesco. Partiranno domani alla volta di Reggio Calabria per unirsi ad un nutrito gruppo di fratelli e sorelle del Cammino per poi proseguire, dall’aeroporto dello stretto, per il Brasile.
Alloggeranno in un albergo a Copacabana, luogo dove il 25 ci sarà l’accoglienza del Papa da parte dei giovani provenienti da tutti i continenti. Il 26 sul lungomare di Copacabana si terrà la Via Crucis. L’incontro con il Santo Padre si concluderà con la grande veglia del 27 luglio e la Celebrazione Eucaristica del 28 al Campus Fidei di Guaratiba.
Il giorno dopo, i giovani del Cammino Neocatecumenale avranno un incontro vocazionale con gli iniziatori Kiko Arguello, Carmen Hernàndez e Padre Mario Pezzi.
Marco Mezzapica, Irene Amendola, Ester Quadara e Martina Matarazzo, oltre alla voglia di continuare a vivere, dopo Madrid 2011, con i giovani di tutto il mondo la splendida esperienza della GMG, voluta da Papa Giovanni Paolo II sin dalla metà degli anni ’80, porteranno con loro uno zainetto da “riempire” con tante esperienze di fede, di vita e di condivisione per essere dei buoni discepoli di Cristo. Il tema di questa XXVIII GMG è «Andate e fate discepoli tutti i popoli» (Mt 28,19).
I quattro giovani nella serata del 20 luglio, subito dopo la celebrazione Eucaristica nel salone della Basilica Minore di San Cristoforo in Canneto/Lipari, hanno ricevuto la benedizione di “invio” da Padre Francesco, un giovane presbitero italiano appartenente al Cammino Neocatecumenale, che svolge la sua missione presso il Seminario “Redemptoris Mater” di Varsavia. I ragazzi consapevoli che i giovani di tutto il mondo, e quindi anche loro, sono chiamati ad essere uomini e donne di preghiera, hanno dimostrato tanto entusiasmo per questa ennesima “avventura” che li porterà ad incontrare “CRISTO” in una terra così lontana. Accompagniamoli in questo viaggio con la nostra preghiera.
(Michele Quadara)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.