Cerca nel blog

venerdì 12 marzo 2010

Drammatica situazione degli ex lavoratori della pomice. Il sindaco Bruno scrive al ministro, al presidente e agli assessori regionali e al prefetto

Al Sig. MINISTRO DELL’AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE, On. Stefania PRESTIGIACOMO, Al Sig. PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA, On. Raffaele LOMBARDO, Al Sig. ASSESSORE REGIONALE DEI BENI CULTURALI E DELL’IDENTITà SICILIANA, On. Gaetano ARMAO, Al Sig. ASSESSORE REGIONALE TERRITORIO E AMBIENTE, On. Roberto DI MAURO, Al Sig. ASSESSORE REGIONALE DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO, On. Nicola LEANZA Al Sig. PREFETTO
Dott. Francesco ALECCI e,p.c. Alle CONFEDERAZIONI SINDACALI CISL – CGIL - UIL E' STATA INVIATA DAL SINDACO DI LIPARI, MARIANO BRUNO, UNA NOTA AVENTE PER OGGETTO: Situazione drammatica ex lavoratori pomice.
La drammatica situazione degli ex lavoratori della pomice, da oltre un triennio portata a conoscenza delle SS.LL., è sfociata in una eclatante occupazione della stanza del Sindaco e contestuale avvio dello sciopero della fame da parte di alcuni lavoratori.
La situazione si sta evolvendo tragicamente con gravissimi malori registratisi tra alcuni aderenti alla forme di protesta, che sono stati ricoverati presso il locale ospedale, avendo portato avanti pervicacemente la volontà di rifiutare qualsiasi tipo di alimentazione.
Tra i lavoratori è persistente la volontà della continuazione delle forme di lotte con ulteriori adesioni allo sciopero della fame.
Al fine di ridare funzionalità alle attività istituzionali, di riportare tranquillità nei lavoratori e nelle loro famiglie si chiede a ciascuna delle Autorità in indirizzo, per la parte di competenza, di voler convocare un tavolo di lavoro alla presenza anche delle forze sindacali per un esame della situazione che consenta in maniera chiara e definitiva di far conoscere al Comune di Lipari e agli stessi lavoratori quale sarà la loro sorte in considerazione di accordi sottoscritti ed atti amministrativi prodotti e compiuti.
IL SINDACO
(Dott.Mariano Bruno)