Cerca nel blog

martedì 9 marzo 2010

Ospedale di Lipari. "Ma quali facili allarmismi...ribadisco che si tratta di grave situazione". (di Saverio Merlino)

Sullo stato (semi-comatoso) in cui versa l'ospedale di Lipari torna ad intervenire con una nota il segretario reggente del PD liparese, Saverio Merlino:
"A proposito della grave situazione, e continuo a chiamarla grave situazione, in cui versa l'Ospedale di Lipari, ancora una volta non si vuole capire, o si fa finta di non capire, e si imbocca, a mio avviso, la strada sbagliata per affrontare la questione.
Mi sono sentito chiamato in causa da dichiarazioni del vice Sindaco del Comune di Lipari (persona che rispetto) quando dichiara che bisogna "evitare facili allarmismi non fondati causati da distorte informazioni divulgate".
Considerato che sulla questione "Ospedale" sono pubblicamente intervenuto con due note, con le quali invitavo tutti a tenere alta la guardia, mi dispiaccio, e non poco, essere tacciato (sicuramente insieme ad altri che sono intervenuti in merito) di "facile allarmismo".
Purtroppo, noto, con dispiacere, che lo sport di nascondere sempre la realtà non finisce mai.
Si tenta di scarica sugli altri le carenze "politiche" e "amministrative" che sono tutte di chi ha il dovere di affrontare e risolvere i problemi cui soffrono i cittadini che si intende rappresentare.
La questione "Ospedale", e non capisco perchè, non viene affrontata, con la dovuta importanza, da chi, in questo comune, è la massima Autorità Sanitaria.
Non se ne parla nelle giuste sedi istituzionali (Giunta e Consiglio Comunale) o, almeno, i cittadini non sono informati, e se non è così mi sono sfuggite, in questi ultimi anni, le delibere adottate dalla Giunta e dal Consiglio per rivendicare servizi e difendere le sorti dell'Ospedale di Lipari.
Se ci sono questi atti, chiedo scusa, mi piacerebbe che venissero resi pubblici e desidererei conoscere, nel contempo, gli effetti che hanno prodotto.
Inoltre, le dichiarazioni del vice sindaco del Comune di Lipari mi appaino un po' contraddittorie.
Chiede agli altri di non "demolire una realtà funzionale come l'ospedale di Lipari" ma poi spiega che:
" bisogna colmare i servizi carenti e potenziare un organico oggettivamente ridotto numericamente e carente di alcune figure indispensabili."
" l'ortopedia, in atto non presente. costringe gli eoliani a recarsi in terraferma per una ingessatura"
" cardiologia che pur supportata da una eccellente medicina interna, non può sopravvivere con un solo cardiologico"
" anestesia che non può sopravvivere con due soli anestesisti";
"pediatria e dialisi che non possono sopravvivere con due soli medici"......
Mi domando, allora, a Lipari l' "Ospedale" è ancora tale?
Su una cosa siamo molto d'accordo con il vice Sindaco e che non va messa in discussione: la professionalità e il sacrificio di quegli operatori sanitari (medici e paramedici) che tra mille difficoltà assicurano il massimo di quello che possono fare per i pazienti eoliani.
Ed io posso tranquillamente testimoniarlo.
E a proposito del richiamo di "difendere l'Ospedale di Lipari con le unghie e con i denti", non deve dirlo certamente al sottoscritto perchè, da cittadino responsabile di questo questo Comune, lo ha sempre fatto e continua a farlo ( e può documentarlo).
Lo faccia anche chi è deputato a portare davanti all'Assessore Regionale alla Sanità e al Direttore Generale dell'ASL le istanze degli eoliani affinché possano avere un Ospedale degno di tale nome.
Saverio Merlino
PD Lipari