Cerca nel blog

venerdì 12 marzo 2010

Ticket per gli eoliani a Milazzo. "Consigliere Russo si documenti...e rifletta". Intervento dell'assessore liparese Ivan Ferlazzo

Riceviamo e pubblichiamo:
Egregio Direttore,
mi permetto di commentare con animo decisamente amareggiato circa la mozione presentata dal Consiglere Comunale del Comune di Milazzo Pippo Russo, che, seppur legittimato a dire la sua nell'ambito del civico consesso mamertino, dovrebbe "studiare" bene e soprattutto "leggere" i documenti che vengono prodotti al fine di non sparare a zero sulla popolazione eoliana. Mi riferisco innanzi tutto al ticket istituito dal Sindaco di Messina, probabilmente giusto, dal quale sono esonerati tutti i cittadini residenti nelle Provincie di Messina e Reggio Calabria, quindi anche Lei ed io.
Dovrebbe inoltre farsi un giro per le vie limitrofe al porto di Milazzo, e contare le aree di sosta libere, così come Lei le chiama. Sono pochissime, forse due o tre, per un totale di circa cento posti auto (probabilmente meno). Mi pare che una città che conta più di trentamila abitanti riesca a sopportare il "grandissimo" disagio procurato da queste circa cento auto parcheggiate che, in quanto tali, non creano danni alla circolazione. I parcheggi a tempo sono ovunque nelle vie limitrofe al porto, quindi l'eoliano sa che, se vuole un parcheggio libero, deve andare ben lontano dal porto, mentre molto più spesso, proprio per non avere questo stress, preferisce tenere la propria auto in uno dei tanti garage sorti, chissà come mai, proprio intorno l'area portuale, oppure addirittura la noleggia, garantendo quindi un certo business.
La invito a passare qualche ora sul porto di Milazzo all'arrivo dei primi aliscafi e/o navi la mattina, vedrà come Noi Eoliani, tutto l'anno, e non solo durante il periodo estivo, garantiamo a Voi amici della città di Milazzo un cospicuo ritorno economico.
Nella bella Milazzo, che da un po di tempo a questa parte sta cercando di darsi un volto nuovo, più moderno, e probabilmente più funzionale, e con questo devo fare i miei complimenti all'attuale Sindaco ed alla sua Amministrazione, vivono sicuramente delle splendide persone che sanno bene che le Eolie rappresentano sicuramente un bene poichè creano un notevole indotto per la locale economia. Veda, caro Consigliere, il "mordi e fuggi" è un problema che attanaglia sicuramente di più le Eolie della Sua città. Una città ricca di storia che ha pagato, certe "scelte" fatte in passato e magari perchè accecati dall'immediato guadagno economico, con un pesante disagio sociale ed ambientale che si sta ripercuotendo nella zone limitrofe.
Veda, Noi Eoliani, ma così anche gli amici turisti che passano per venire alle Eolie, non siamo contenti se le cattive condizioni metereologiche creano disagi, impedendoci un tranquillo ritorno a casa o il raggiungimento di una meta, magari sognata per l'intero anno lavorativo.
Il disagio creato alla popolazione di Milazzo il 9 marzo u.s., e per il quale chiedo scusa agli amici della citta del capo, è stata una reazione esasperata, di gente che è stufa di soffrire per un proprio diritto. Il diritto alla mobilità, che qualcuno dall'alto probabilmente ha dovuto attenzionare perchè nel corso degli anni troppi sono stati gli sprechi, ed ora Noi ne paghiamo le conseguenze. Una mobilità che a tutti i cittadini del mondo, grazie all'acquisto di semplice abbonamento, consente di raggiungere uno dei più bei posti d'Italia allo stesso prezzo di un residente...
Caro Consigliere Russo, io spero che Lei rifletta sulla mozione presentata, la riveda e manifesti, invece, solidarietà alla gente Eoliana che comunque garantisce "linfa" ai suoi concittadini. Nell'augurarmi di incontrarla presto per una bella chiaccherata Le invio un cordiale saluto.
Dott. Ivan Ferlazzo
Assessore allo Spettacolo - Affari Culturali - Beni Culturali - Beni Ambientali - Biblioteca - P.I. - Edilizia Scolastica - Decentramento località e frazioni Lipari - Programmazione - Politiche GiovaniliComune di Lipari