Cerca nel blog

martedì 9 marzo 2010

"Nessuna voglia di sterile, ingiustificata ed inutile polemica, che non gradisco e non mi si addice". Iacolino risponde a La Cava

Riceviamo dal dottor Gianni Iacolino e pubblichiamo:
Rispondo al Dr Sergio La Cava che si turba ogni qual volta qualcuno ha da ridire sui servizi marittimi, come se si trattasse di fantasie di menti bislacche o se il silenzio di quanti bivaccano con pazienza e sopportazione lo autorizzi a dichiararsi soddisfatto di come vanno le cose.
Certamente la sua compagnia, la NGI, è quella che , negli ultimi anni, più ci ha garantito e , nella mia nota di domenica scorsa - era comprensibile a tutti - ci si riferiva alle corse saltate in modo ingiustificabile prima delle ore 19.
Erano proprio il comandante Longo della NGI ed il comandante Russo della Siremar che citavo, qualche settimana fa a proposito di professionalita' proprio sui blog, pur essendo ovvio che anche loro, qualche volta, sono costretti a saltare qualche corsa.
D'altronde mi sono astenuto da altri commenti, quando e' apparso sulla porta dell'agenzia della Sua compagnia il cartello " corsa sospesa ".
A quell'ora le condizioni meteomarine non erano certamente quelle, ripeto tranquillissime, che hanno impedito agli aliscafi di lasciare gli ormeggi di Milazzo, prima delle ore 19.
A nulla serve, quindi, aggrapparsi agli specchi scivolosi delle giustificazioni che di volta in volta vengono riportate; anzi si approfitta delle reali disfunzioni per creare disservizio, senza l'impegno necessario che occorre in simili situazioni.
Certamente dalla mia nota non si sono sentiti offesi i comandanti che con impegno e professionalità hanno sempre solcato i nostri mari, a qualunque compagnia essi appartengano.
Il suo risentimento e le sue osservazioni sulle pecore silenziose appare peraltro fuori luogo.
Cosa c'entra poi sottolineare l'attesa di due minuti del mio imbarco di un mese fa, momento di garbo e sensibilità dimostrata per una situazione di trasporto di un degente in ambulanza, quando non si e' inteso assolutamente fare, nella mia nota, di ogni erba un fascio, come Lei incomprensibilmente, vuol sostenere.
Non era e non è mia intenzione aprire una polemica inutile con chicchessia. Ma essendo rimasto bloccato sulla banchina di Milazzo decine di volte ( non viaggiate mai di domenica !!!! ) non ho forse il diritto di protestare contro chi è causa di tali disservizi?
Che non lo facciano tanti e tanti miei concittadini Le sembra una buona motivazione per tentare di farmi apparire un visionario?
Forse non è stata chiara una delle motivazioni che mi hanno spinto a scrivere. E' proprio l'apatia, la sonnolenza collettiva che sta creando, ad ogni livello, un'atmosfera di ignavia che mi preoccupa sempre di più.
Ignavia, vale a dire " inazione per incapacita' di comprendere ", e' il termine con cui Leopardi si lamentava della " vilissima condizione " dei suoi compatrioti. Ora quel peregrinare per ore sotto la pioggia, derisi dalle circostanze, dalle porte chiuse delle agenzie, dalle notizie che si rincorrono di minuto in minuto, sempre le stesse, a lei sembra cosa normale, sol perche' ha protestato soltanto il sottoscritto?
Credo che sia chiaro quanto accaduto ieri e tante altre volte: nessuna voglia, pertanto, di sterile, ingiustificata ed inutile polemica, che non gradisco e non mi si addice.
Ringrazio per l'ospitalità
Dr Giovanni Iacolino