Cerca nel blog

martedì 9 marzo 2010

Palermo: Workshop informativo su "Processi di Dissalazione con Energie Rinnovabili". "Cercasi" amministratori e privati lungimiranti

Nell'ambito delle attività riguardanti il Progetto PRODES (PROmotion of renewable energy for seawater DESalination - http://www.prodes-project.org/) finanziato dalla Comunità Europea con il programma Intelligent Energy, il Dipartimento di Ingegneria Chimica dell'Università di Palermo sta organizzando un Workshop informativo su "Processi di Dissalazione con Energie Rinnovabili". Tale evento si terrà presso la Facoltà di Ingegneria di Palermo giorno 16 marzo p.v.
Obiettivo del workshop sarà quello di creare un link tra i vari attori che operano nel settore delle acque e dell'energia, dagli enti pubblici e pubbliche amministrazioni alle aziende interessate, dai professionisti locali ai rappresentanti della comunità scientifica nazionale ed internazionale.
Al workshop interverranno rappresentanti delle pubbliche amministrazioni locali, che presenteranno i potenziali di sviluppo in questo settore, ricercatori italiani ed internazionali che presenteranno lo stato dell'arte delle tecnologie di dissalazione con energie rinnovabili, ed alcuni rappresentanti di aziende che hanno sviluppato sistemi innovativi per la produzione di acqua dissalata con tali tecnologie.
Una iniziativa interessante anche per le nostre isole ma che, per quanto ci risulta, nonostante diversi tentativi posti in essere dagli organizzatori, non ha suscitato sinora alcun interesse nelle isole Eolie, partendo dalle pubbliche amministrazioni e finendo con i professionisti, e ciò a dispetto dell'importanza che questo tema potrebbe avere per tute le isole minori...
Ritenendo che si tratti di un qualcosa di interessante e rilevante forniamo una mail per eventuali contatti