Cerca nel blog

sabato 13 marzo 2010

C'è posta per.... amministratori e dirigenti del comune

Tre note sono state prodotte ed inviate agli organismi competenti dai consiglieri comunali Gesuele Fonti e Francesco Megna.
LE PUBBLICHIAMO:
1)
SIGNOR SINDACO
COMUNE DI LIPARI
Dott. Mariano Bruno
ASSESSORE ECOLOGIA
COMUNE DI LIPARI
Sig. Giulio China
DIRIGENTE IV SETTORE
COMANDANTE Polizia Municipale
Dott. Domenico Russo
Oggetto: discarica abusiva rifiuti ingombranti – località Quattropani
Da oltre un anno, nella frazione di Quattropani, insiste una discarica abusiva di rifiuti ingombranti nell’area comunale in uso alla Provincia Regionale di Messina.
Orbene, senza soffermarci in questa sede sulle responsabilità di chi ha autorizzato ed attuato un danno ambientale di così grave portata, urge con immediatezza procedere allo sgombero ed alla tempestiva bonifica dell’are interessata, anche perché, soggetti a cui è sconosciuto il vivere civile nonché il rispetto per l’ambiente, continuano nottetempo a depositare altri rifiuti.
Per quanto è dato sapere ai consiglieri comunali scriventi, l’area in questione, non risulta essere sottoposta a sequestro giudiziario, pertanto nulla può ostacolare le operazioni di bonifica che devono essere portate a compimento in tempi celerissimi.
Stante quanto sopra, si sollecitano le SS.LL., a disporre lo sgombero e l’immediata bonifica dell’area indicata, dando formale incarico alla Società d’Ambito “Eolie per l’Ambiente S.r.l.” (A.T.O. ME 5 ), potendo la stessa utilizzare all’uopo l’utile di impresa accumulato negli anni 2007/2008 e, in alternativa, i fondi regionali per il trasferimento dei rifiuti a terraferma, atteso che gli stessi dovranno necessariamente essere smaltiti a terraferma in impianti autorizzati.
Con osservanza
Lipari lì 12/03/2010
________________ ________________
Gesuele FONTI Francesco MEGNA
2)
SIGNOR SINDACO
COMUNE DI LIPARI
Dott. Mariano Bruno
POSTE ITALIANE SPA
Direttore Filiale 2 MESSINA
Dott. Fabrizio Gaudio
Fax.: 090-6257270
Oggetto: ufficio postale – località Quattropani
Da circa un anno e mezzo l’Ufficio postale di Quattropani è stato chiuso, per quel che è dato sapere, in quanto nei locali che lo ospitavano è stato programmato un intervento di manutenzione straordinaria che li ha resi indisponibili per la fruizione pubblica.
Nei mesi scorsi, il Sindaco di Lipari, con nota prot. n. 38083 del 02/10/2009 inviata al Direttore delle Poste Italiane - Filiale 2 Messina - Dott. Fabrizio Gaudio, ha comunicato l’impegno formale dell’Amministrazione a sostenere le spese per l’affitto di un locale da destinare ad ufficio postale nella frazione di Quattropani.
Da notizie assunte nei giorni scorsi pare che, a seguito di alcuni sopralluoghi effettuati dai funzionari delle Poste, siano stati individuati due locali risultati idonei ad ospitare l’ufficio.
Occorre appena sottolineare che la prolungata chiusura dell’ufficio postale di Quattropani, ancorché potendo configurare la fattispecie penalmente rilevante dell’interruzione di pubblico servizio, ha altresì causato gravissimi disagi agli abitanti della frazione e comportato un sovraccarico di lavoro nell’ufficio postale di Pianoconte, dove un solo impiegato è costretto a smaltire carichi di lavoro eccezionali, che fino a pochi anni fa venivano ripartiti tra almeno quattro funzionari.
Stante quanto sopra, gli scriventi Consiglieri Comunali, sollecitano la S.V. a comunicare al Comune di Lipari, con estrema urgenza, quali locali sono stati individuati e ritenuti idonei, al fine di consentire che gli uffici comunali preposti possano predisporre il contratto di locazione ed istruire tutti gli atti amministrativi propedeutici alla immediata riapertura dell’ufficio postale.
Lipari lì 12/03/2010
________________ ________________
Gesuele FONTI Francesco MEGNA

3)
SIGNOR SINDACO
COMUNE DI LIPARI
Dott. Mariano Bruno
ASSESSORE ECOLOGIA
COMUNE DI LIPARI
Sig. Giulio China
DIRIGENTE IV SETTORE
COMANDANTE Polizia Municipale
Dott. Domenico Russo
Oggetto: servizio di spazzamento, pulizia e diserbamento nelle frazioni
Da alcuni giorni, nella frazione di Pianoconte, presta servizio giornaliero un operatore ecologico addetto alla pulizia ed al diserbamento delle strade principali.
Gli organi deputati alla gestione del servizio hanno finalmente, seppur tardivamente, compreso quale fosse lo stato di abbandono e di incuria nel quale versava la frazione di Pianoconte e cercato di fornire risposte concrete alle legittime lamentele della cittadinanza, con l’auspicio sincero, che detto servizio non sia stato disposto in via provvisoria, ma venga effettuato in modo continuativo, in tutti i periodi dell’anno.
Fatta una tale premessa, appare altresì evidente che anche i cittadini delle altre frazioni del Comune di Lipari (Quattropani, Acquacalda, Lami, Serra, Pirrera, Santa Margherita, Monte Gallina etc) nonché delle altre isole minori del comune, dovrebbero vantare analoghi diritti, necessitando al pari degli abitanti di Pianoconte, di un servizio di gestione integrata dei rifiuti qualitativamente accettabile, con la necessaria presenza, costante e continuativa, di operatori addetti ai servizi di pulizia, spazzamento e diserbamento. Servizi che, per di più, sono espressamente previsti nei bandi di gara e contrattualmente a carico delle imprese aggiudicatarie dell’appalto di gestione integrata dei RSU, ciò nonostante, gli stessi servizi non vengono resi ovvero vengono effettuati in modo parziale ed incompleto, creando gravi disagi alla popolazione e producendo un notevole danno all’immagine turistica del territorio eoliano.
Stante quanto sopra, si invitano le SS.LL. a verificare con urgenza se le modalità di effettuazione dei servizi di spazzamento e diserbamento siano conformi al capitolato d’appalto, al contratto di servizio ed alla progettazione tecnica di esecuzione del servizio RSU e rientrino pertanto, tra gli obblighi contrattuali per i quali il Comune di Lipari trasferisce annualmente ingenti somme di denaro.
In virtù dell’approssimarsi delle vacanze pasquali che sanciscono, o almeno dovrebbero sancire, l’inizio della stagione turistica alle Isole Eolie, si sollecitano le SS.LL. a disporre l’osservanza di tutti gli obblighi contrattuali, programmando tempestivamente gli interventi, anche straordinari, che consentano a tutte le frazioni dell’isola di Lipari e delle altre isole del comprensorio, di beneficiare di un servizio decoroso, nell’interesse esclusivo della comunità eoliana.
Lipari lì 12/03/2010
________________ ________________
Gesuele FONTI Francesco MEGNA