Cerca nel blog

lunedì 8 marzo 2010

Ex Pumex: Prima notte d'occupazione della stanza del sindaco. Solidarietà dalle forze consiliari di minoranza

Prima notte di occupazione della stanza del sindaco di Lipari Mariano Bruno da parte degli ex lavoratori Pumex che rivendicano il posto di lavoro sottrattigli in nome dell'Unesco
All'esterno della stanza è stata issata la bandiera del sindacato Filca-Cisl ed esposti alcuni striscioni che evidenziano i motivi della lotta.
Tra coloro che si trovano, in questo momento al palazzo comunale, vi sono ovviamente i tre ex Pumex in sciopero della fame ( Raffaele,Cesareo e Profilio).
Noi c'eravamo e vi mostriamo le immagini che abbiamo realizzato circa trenta minuti fa


"Problematiche lavoratori ex-Pumex". Il comunicato stampa delle forze di minoranza al comune di Lipari
Quali consiglieri di minoranza in seno al consiglio comunale di Lipari esprimiamo la piena solidarietà agli ex dipendenti della Pumex che sono costretti, per le inadempienze di una Regione sorda ed indifferente, ad attuare una scelta drastica come lo sciopero della fame.
Noi sin dall’insediamento dell’odierno consiglio comunale abbiamo ritenuto che la problematica non poteva essere assolutamente sottovalutata sia da parte dell'amministrazione comunale sia da parte della maggioranza consiliare. Abbiamo cercato, su questo delicato argomento, vitale per tante famiglie eoliane, di stimolare un confronto ed un dibattito sereno all’interno del consiglio, proponendo autoconvocazioni, mozioni, interrogazioni e quant’altro. Abbiamo, attraverso una delibera di indirizzo di quasi un anno fa, cercato di trovare uno sbocco occupazionale in una costituenda società per la gestione del servizio Idrico Integrato.
Ribadiamo che la principale responsabilità è della Regione Siciliana per il mancato rispetto degli impegni assunti per dare certezze e continuità lavorativa agli operai del settore pomicifero.
Riteniamo che la questione vada affrontata con immediatezza, anche per tutelare la salute fisica dei lavoratori, e proponiamo al Presidente del Consiglio, Rag. Longo, di contattare l’Ufficio di Presidente dalla Regione Siciliana per chiedere all’Onorevole Lombardo di:
partecipare ad una seduta straordinaria del consiglio comunale alla presenza del presidente della Regione per rappresentare le drammatiche condizioni dei nostri concittadini
o in alternativa chiedere un incontro a Palermo con l’intero consiglio comunale e gli operai della ex-pumex per individuare una soluzione rapida ed immediata alla drammatica situazione che si è venuta a creare.
Eolie nel Cuore (PD / SEL) U.D.C. - Nuovo Giorno