Cerca nel blog

lunedì 8 marzo 2010

Grazie... alle società di navigazione che ci lasciano a Milazzo (Lettera aperta di un giovane isolano

Riceviamo e pubblichiamo:
Grazie a.....
12 ottobre 1492: Cristoforo Colombo arriva in America partendo dalla Spagna con 3 caravelle
... GRAZIE Cristoforo per averci creduto.
21 luglio 1969: Armstrong, Edwin e Collins arrivano sulla luna con la navicella denominata Apollo 11
...GRAZIE ragazzi per averci creduto.
7 marzo 2010: 200 persone circa NON riescono ad arrivare a Lipari e rimangono cosi bloccate a Milazzo per l´ennesima volta.
GRAZIE alle società di navigazione per averci creduto.....!!!!!
GRAZIE ai comandanti che hanno creduto.....che credono e che purtroppo continueranno a credere ogni volta di prendere per i fondelli noi isolani nascondendosi dietro un cartello con scritto "corse sospese causa avverse condizioni meteomarine" invece di scrivere più onestamente "corse sospese perché oggi è il weekend e non voglio lavorare".
GRAZIE a tutte quelle persone che stanno li in alto e che dovrebbero evitare questi disagi, o meglio questi veri e propri soprusi che ogni volta noi cittadini dobbiamo subire in silenzio senza poter fare niente.
Questa mia lettera di "RINGRAZIAMENTO" non cambierà le cose, e chiedo scusa anche se il mio italiano non è formale e corretto, ma è una lettera che comunque mi sentivo in dovere di scrivere, perché è veramente ridicolo che ogni volta che si deve viaggiare per il weekend, non si sa mai se si riesce a tornare a casa la sera.
Io sono partito da Roma domenica mattina, e il sabato ho ricevuto tantissime chiamate da Lipari di amici e familiari che mi ricordavano che di domenica sarebbe bastato un po´ di maretta come scusa per non viaggiare.
E´ una cosa che sembra surreale, ma alla fine è cosi e ne siamo tutti consapevoli. Come qualche anno fa, quando ogni volta che la Juventus giocava, il giorno dopo si sfottevano gli juventini accusandoli di vincere solo perché si compravano le partite. Tutti gli appassionati di calcio discutevano al bar o in piazza dei favori arbitrali alla Juventus, e alla fine si venne a scoprire che era veramente cosi e scoppiò lo scandalo calciopoli.
Ma quella è un'altra storia, altri mondi.
Quella è l´Italia, mentre noi siamo semplicemente delle isolette sperdute al sud della Sicilia. A Roma molto spesso tra amici per scherzare mi chiedono se noi isolani per arrivare a Lipari usiamo delle zattere o abbiamo qualcosa di più moderno. Di solito difendo a spada tratta con orgoglio le mie isolette, poi però ogni volta che torno, mi rendo conto che invece di andare avanti, purtroppo, andiamo sempre più indietro. E allora mi chiedo: esiste un futuro migliore per le IsoleEeolie e per chi ci abita?
Forse....... forse no...... forse si..........sicuramente il "tempo" ci darà tutte le risposte, speriamo solo che non sia "tempo brutto" perché se no le risposte rimangono bloccate a Milazzo.
Un giovane isolano che sogna le Eolie perfette