Cerca nel blog

sabato 19 maggio 2012

L'Editoriale di Salvatore Sarpi. Tra "mal di pancia" e "pretese" Giorgianni lavora alla sua giunta

L'EDITORIALE DI SALVATORE SARPI
Dopodomani il neo-sindaco di Lipari, rag. Marco Giorgianni, presenterà la sua giunta.
Giunta per la cui composizione non mancano le difficoltà.
Dopo i "contrasti" in casa Art.1, il primo cittadino potrebbe decidere di "congelare" la nomina dell'assessore che fa riferimento a quel movimento, in attesa che si chiariscano le cose.
Ma non solo queste le difficoltà che Giorgianni si sta trovando di fronte (anche se a noi ha ribadito che contrasti o non contrasti lunedì ufficializzerà la giunta).
Aria di fronda anche nel PD che aspirerebbe a due assessori (uno di questi l'annunciato Giacomo Biviano, non intende, tra l'altro, lasciare il posto in consiglio).
Ovviamente non ci stanno quelli dell'UDC e di Nuovo Giorno dall'alto di un numero di suffraggi maggiore.
In casa PD resta anche da definire la posizione dell'avvocato Gaetano Orto (primo eletto in senso assoluto), si accontenterà di essere un "semplice consigliere comunale" o aspirerà a qualcos'altro? Già domani con l'arrivo dell'onorevole Francantonio Genovese qualcosa potrebbe accadere. Tramontata l'ipotesi "Tedros" (sembrerebbe non gradito ai molti)a ricoprire uno dei ruoli d'assessore sarà Bartolo Lauria (manterrà il ruolo di consigliere? Sembrerebbe di si).
Il ruolo rosa in giunta potrebbe essere di Maria Carnevale (pidiessina)(ritorniamo a sopra i pidiessini con Biviano sarebbero così in due) o di Federica Masin (consorte di Vito Russo che potrebbe entrare al posto del "congelato" assessore dell'Art.1).
 Più "facile" sembra la questione legata alla presidenza del consiglio comunale con Adolfo Sabatini ampiamente favorito. Vice dovrebbe essere Orifici.
 I mal di pancia tra gli "scontenti" faranno saltare questa che appare una situazione già pianificata? Vedremo.... le ore ormai si contano...
Quel che è certo è che il sindaco Giorgianni, intende sentire ed accogliere i suggerimenti di tutti, e poi decidere con la sua testa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.