Cerca nel blog

giovedì 17 maggio 2012

La Greca (Legambiente) promemoria per Giorgianni "Ultimi giorni per presentare proposta di individuazione di specifici bacini territoriali per la modifica degli ambiti territoriali ottimali per la gestione integrata dei rifiuti"


Legambiente Circolo delle Isole Eolie


Lipari, 17 maggio 2012

Al signor sindaco del Comune di Lipari
Rag. Marco Giorgianni

Oggetto: un promemoria
Signor sindaco,
in queste giornate importanti e fondamentali per la nascita della nuova amministrazione mi sento in dovere di farLe un piccolo promemoria in merito alla recente pubblicazione della Legge 9 maggio 2012 n. 26, “Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2012. Legge di stabilità regionale”.
L’articolo 11 di tale legge al comma 67, ha introdotto un ulteriore comma all’art. 5 della Legge regionale  8 aprile 2010 n. 9 “Gestione integrata dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati”.
Le ricordo che il nostro Comune ai sensi dell’art. 5 della Legge 9/2010 è inserito nell’ATO 10 – Isole Minori, comprendente le isole minori della Regione Siciliana.
Il nuovo comma prevede che i comuni possono presentare all’Amministrazione Regionale, la proposta di individuazione di specifici bacini territoriali per la modifica degli ambiti territoriali ottimali per la gestione integrata dei rifiuti. Tale richiesta va presentata entro il termine del 31 maggio 2012, purché tale proposta sia motivata sulla base di criteri di differenziazione territoriale, socio economica, nonché attinenti alle caratteristiche del servizio.
Tale previsione va immediatamente attenzionata per verificare se una modifica che riconduca la nostra ATO al solo ambito delle Isole Eolie possa condurre a dei risparmi di spesa, sia in termini di racconta, sia in termine di trasporto via mare e deposito dei rifiuti in discarica.
 Nell’augurarLe buon Lavoro Le invio i miei più cordiali saluti.

Il Presidente del Circolo
Dott. Giuseppe La Greca

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.