Cerca nel blog

mercoledì 16 maggio 2012

“Regata dei vulcani” all’ombra del Vesuvio, di Stromboli e Vulcano

E’ quasi ultimata la costruzione dei 2 villaggi regate, uno a Gaeta sul Lungomare Caboto e uno a Capri a Marina Grande, che saranno il punto di riferimento per la flotta dei maxi yacht partecipanti alla Rolex Volcano Race 2012, in svolgimento tra Gaeta, le isole Eolie e Capri tra il 19 e il 25 maggio prossimi.
Se la prima regata, una costiera, si terrà nelle acque gaetane – sullo sfondo del Castello borbonico – nella giornata di sabato 19 maggio, è con la partenza del giorno dopo, domenica 20 maggio, che avrà formalmente inizio la “regata lunga” che, in due Leg, porterà i maxi a regatare prima fino a Capri (20-21 maggio) e poi sulla parte più impegnativa della rotta: circa 300 miglia di mare con periplo delle isole Eolie, patrimonio dell’Unesco, selvaggio arcipelago a nord della Sicilia. Destinazione finale di nuovo Capri – che 11 anni fa ospitò la prima “Rolex Capri Sailing Week” - in vista della premiazione che si terrà venerdì 25 durante la prestigiosa cena di gala alla “Canzone del Mare”.
Alla “regata dei vulcani”, che si svolgerà all’ombra del Vesuvio, di Stromboli e Vulcano, hanno aderito 20 maxi yacht in rappresentanza di 12 nazioni (Italia, Belgio, Spagna e Portogallo, USA, Francia, Russia, Danimarca, Austria e Inghilterra, Germania e Ungheria). Rappresentati i principali cantieri che producono maxi yacht: dai Wally ai Southern Wind agli Swan Maxi  del cantiere Nautor’s  fino ai Baltic e agli Oyster.
La manifestazione è organizzata dall’IMA (la International Maxi Association, classe di riferimento per gli armatori dei maxi yacht) insieme allo Yacht Club Gaeta E.V.S. e allo Yacht Club Capri. Con questa regata il title sponsor Rolex inaugura la serie delle grandi manifestazioni in Mediterraneo per la stagione 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.