Cerca nel blog

martedì 23 luglio 2013

Eoliani e identità smarrite. Ci scrive la signora Margherita Fonti

Gent.mo direttore, 
desidero intervenire a proposito di  Eoliani e di identita' smarrite, dopo avere letto l'osservazione dell' ing. Cincotta del 14/7/13 e avere letto quanto scrittomi da un carissimo amico ( scritto che parzialmente riporto) con  la speranza che ci leggano e magari rispondano tutti i sindaci eoliani e il dott. Giacomantonio, portavoce da cui mi aspetto almeno un commento.
Contento per il fatto che la compagnia di navigazione Ustica lines riconosce la tariffa residente per i nativi dell'arcipelago eoliano, mi sono recato all'agenzia di Milazzo per richiedere la nativi card. Dopo avere  mostrato la mia carta d'identita' l'impiegato mi ha risposto, ma lei e' nato a Messina e per avere la nativi card bisogna essere nati alle Eolie.
Con qualche disappunto, ho provato a spiegare di essere Eoliano da generazioni ( i miei nonni, bisnonni e trisnonni, riposano tra i cimiteri di Lipari e Salina tralasciando zii e cugini ) e che la mia nascita avvenuta a Messina e' frutto di obbligo per la tutela sanitaria essendoci  la possibilita' di partorire in ospedale.
Mia mamma si sposto' per il tempo necessario del parto e su ordine del medico curante, rientrando a casa subito dopo il parto.
Purtroppo l'inflessibile impiegato con maggiore convinzione pronuncio'  lei e' nato a Messina e quindi e' messinese mi dispiace non posso fare niente!
A nulla e' servito la mia proposta di allegare alla richiesta uno stato di famiglia storico che attestasse quanto da me dichiarato.
Conclusione,  pur risiedendo alle Eolie con la tua famiglia, se sei nato a Milazzo o Messina per non rischiare qualche vita, non sei  Eoliano.
Qualcuno potrebbe spiegare ai dirigenti dell'Ustica lines, magari per porvi rimedio, che grazie a Dio abbiamo aperto gli occhi in ospedali extrainsulari ma abbiamo preso il latte e il cibo dalle nostre mamme per anni nelle nostre case isolane e ci piacerebbe essere riconosciuti come Eoliani sempre, anche perche' a mio avviso, lo siamo.
Cordialmente 

Margherita Fonti                        

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.