Cerca nel blog

venerdì 25 settembre 2009

Lettera al direttore. L'invito a segnalare...con quale risultato?

Riceviamo e pubblichiamo:
Prima di scrivere ho letto e riletto più volte la lettera del dottor Domenico Russo con la quale si "invitano" i cittadini a segnalare "i reati a cui si assiste direttamente alle autorità preposte e ciò al fine di consentire l’espletamento delle indagini che altrimenti potrebbero essere anche inficiate dalla pubblicizzazione delle notizie".
Dottore Russo ha mai provato a guardare la cosa dall'altra parte? Cioè dal punto di vista dei cittadini che segnalano, protestano, denunciano e ottengono solo "promesse d'intervento" e zero fatti concreti?
Lei invita a segnalare. Ma, per fare un piccolo esempio, visto che mi ha coinvolto direttamente, cosa è stato fatto per bloccare il "caos musicale" nel centro storico di Lipari durante l'estate? Nulla, assolutamente nulla! Eppure i blog (sempre loro) hanno sottolineato l'esistenza di una ordinanza limitativa, mai apllicata!
Lei invita a segnalare. Ma cosa è stato fatto per accertare chi sono gli inquinatori di Lami? Cosa è stato fatto per risalire ai propietari di elettrodomestici di uso commerciale che compaiono di tanto in tanto accanto ai cassonetti. Eppure non dovrebbe essere difficile!
Capirà quindi che rivolgersi ai blog (grazie a Dio esistono) è solo l'effetto del disinteresse riscontrato presso le istituzioni nell'affrontare le varie problematiche; è un modo per mettervi davanti alla cruda realtà e spingervi ad operare(a Canneto dentro ho la convinzione che si è operato poichè la signora Anna e i blog "sputtanarono" quella violenza sul territorio); è un modo per fare capire che questo paese è ancora vivo e vegeto nonostante le continue "iniezioni di sfiducia"; che ci sono giovani e meno giovani che hanno voglia di dire la loro...purtroppo attraverso i blog...poichè altri non ascoltano o fanno finta di ascoltare!
Lettera firmata