Cerca nel blog

giovedì 24 settembre 2009

Brevi

Eolie isolate - Arcipelago isolato nonostante un leggero miglioramento delle condizioni meteomarine. Al momento restano fermi nei porti di riferimento traghetti, aliscafi e catamarani. A Lipari sono bloccati un gruppetto di turisti. Si tratta di quelli che non sono riusciti a prendere posto sull'unico aliscafo che stamani ha lasciato Lipari alle 7 e 40. Bloccati a Milazzo gli eoliani. Difficoltà nelle scuole e negli uffici pubblici.

L'artista Virgilio Lo Schiavo ricordato nella sua Salina- Nel suo nutrito programma culturale, la Biblioteca comunale di Malfa ha dedicato una due giorni speciale per celebrare il centenario della nascita di Virgilio Lo Schiavo (1909-2009), cittadino illustre che si è distinto durante tutto l'arco della propria vita, soprattutto in campo artistico. Autore degli affreschi e dei dipinti murali presenti nella chiesa patronale di S. Lorenzo, Lo Schiavo è emigrato in Australia ed ha continuato la sua attività, realizzando opere di rilievo nella cattedrale di Brisbane, oltre a quelle presenti nell'università e nella chiesa laurenziana di Sidney. Da ricordare le opere artistiche dedicate allo scrittore inglese W. Shakespeare, che gli hanno permesso di conseguire importanti riconoscimenti a livello internazionale. Per l'occasione è giunto sull'isola il coro polifonico australiano "Surplis Singers". Tra i componenti del gruppo Fabian Lo Schiavo, nipote di Virgilio, che ha raccontato la storia della propria famiglia.

Messina:Nuovo caso di influenza, ma il ragazzo sta bene. Frequenta il La Farina, come una figlia di Giovanna Russo, ma i medici assicurano che non c'è correlazione Ancora un caso di influenza A-H1N1 a Messina. Da martedì pomeriggio, un ragazzo di 17 anni, M.M. le iniziali, è ricoverato nel reparto di Malattie infettive del Policlinico con una diagnosi di influenza A. La conferma è arrivata ieri, quando dal Centro di riferimento regionale di Palermo sono stati comunicati al direttore generale del Policlinico, Giuseppe Pecoraro, gli esiti degli esami del tampone faringeo e nasale.
Il giovane ha avuto sino a ieri pomeriggio una temperatura costante (38°), ma in serata – come hanno fatto sapere i sanitari che lo hanno in cura nel Reparto di malattie infettive – le sue condizioni sono nettamente migliorate (quasi sfebbrato). Anche la Tac ha escluso complicazioni e viene tenuto sotto osservazione solo a scopo precauzionale.
Il ragazzo frequenta il Liceo classico La Farina, così come una delle figlie di Giovanna Russo, la donna morta al Papardo sabato scorso. Ma secondo i medici si tratta soltanto di una coincidenza, non ci sarebbe correlazione tra i due fatti.