Cerca nel blog

mercoledì 23 settembre 2009

Turismo e selezione di figure professionali: Convegno Eures a Lipari sabato 26 settembre

Il Dipartimento Lavoro - Servizio Eures (European Employment Services -Servizi europei per l'impiego), - dell'Assessorato Lavoro della Regione Siciliana, e il Ministero del Lavoro e la Federalberghi Isole Eolie con il supporto del GAL Leader II Eolie, organizzano il convegno "Eures e la mobilità dei lavoratori provenienti dai paesi appartenenti alla U.E. - una risorsa per l'imprenditoria eoliana".
L'incontro che si terrà a Lipari, il 26 settembre, alle ore 11:00, presso la
sala congressi dell'Hotel Gattopardo, al quale parteciperanno anche i sindaci dei comuni eoliani, presenterà le opportunità messe a disposizione dalla rete Eures coordinata dalla Commissione Europea.
L'iniziativa nasce con l'obiettivo di aiutare le imprese eoliane del settore turistico-alberghiero a selezionare, nell'ambito dei paesi membri, le figure professionali necessarie a soddisfare le proprie esigenze occupazionali. Si
tratta di un servizio gratuito e personalizzato teso ad rintracciare, selezionare e proporre i potenziali candidati disponibili a spostarsi, anche per il solo periodo estivo, nello Spazio Economico Europeo (SEE).
Favorire una maggiore mobilità dei lavoratori, sia tra le occupazioni (mobilità professionale) sia tra e nei Paesi (mobilità geografica), può contribuire infatti al progresso economico e sociale, ad un alto livello di occupazione e al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile ed equilibrato.
Lo sviluppo della mobilità permette anche all'economia europea, all'occupazione e ai lavoratori di adattarsi in modo più flessibile ed efficace alla situazione mutevole di un'economia mondiale aperta alla concorrenza. Una maggiore mobilità fra gli Stati membri favorirà inoltre anche una più stretta integrazione politica nell'ambito UE.
Infine, tra gli obiettivi correlati all'iniziativa ci sarà anche quello di poter far accedere - attraverso una sinergia tra il Servizio EURES dell'Assessorato Regionale al Lavoro e il Ministero del Lavoro - gli imprenditori del settore turistico alberghiero delle Isole Eolie al Progetto per il turismo "Lavoro e Sviluppo 4".