Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2009

Siremar "taglia tutto"? Il presidente della Federalberghi lancia l'allarme

Un fax(anticipato per mail) è stato spedito da Christian Del Bono, presidente della Federalberghi delle Eolie, al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, al Sottosegretario di Stato delle Infrastrutture e dei Trasporti, al Direttore Generale del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Lo stesso fax è stato inviato per conoscenza all'Assessore Regionale ai Trasporti, alla Federalberghi Isole Minori, all' Unione Regionale Albergatori Siciliani e Presidenza del Comitato Nazionale per il Mezzogiorno e a tutti i sindaci delle isole minori siciliane. Nel fax si evidenzia una situazione delicatissima nel campo dei trasporti Siremar che, se confermata, ha davvero dell'incredibile oltre ad essere "letale" per le piccole comunità isolane.
IL TESTO:
Segnaliamo che, stando alle informazioni acquisite attraverso una serie di chiamate al call-centre della Siremar (numero 892 123 a pagamento), la consociata Tirrenia in questione, in alcuni giorni dei mesi da ottobre a dicembre non avrebbe in programma l'effettuazione di alcuna corsa ne di traghetti ne di aliscafi sulla tratta Milazzo-Eolie e viceversa.
Ad oggi, infatti, nonostante il vostro pronto intervento del 18 agosto, non risulterebbero del tutto aperte le prenotazioni sui mezzi Siremar. Tanto che alcune strutture alberghiere hanno lamentato l'impossibilità di effettuare delle prenotazioni di posti nave per i propri clienti.
La situazione assumerebbe dei contorni ancora più allarmanti qualora fossero veritiere le informazioni che appaiono sul sito ufficiale della Tirrenia dove infatti, da ottobre in poi, non risultano più attivi i servizi aliscafi, mentre quelli a mezzo motonave risulterebbero abbondantemente ridotti fino alla fine dell'anno.
Stando a tale sito, sia i collegamenti tra Palermo ed Ustica sia quelli tra Trapani e Favignana, Levanzo e Marettimo smetterebbero di funzionare dal 1 ottobre 2009. Mentre quelli da Trapani a Pantelleria e quelli da Porto Empedocle a Linosa e Lampedusa - unitamente a tutti quelli per tutte le altre isole minori della Sicilia -smetterebbero totalmente di funzionare dal 1 gennaio 2010.
Prima di formulare qualsiasi tipo di considerazione o di giungere a conclusioni affrettate, si richiede una Vostra sollecita azione volta a verificare l'effettivo stato delle cose.
In attesa di una gradita e urgente risposta, vogliate gradire i nostri più cordiali saluti
Christian Del Bono
Presidente
FEDERALBERGHI ISOLE EOLIE